Liga, risultati 21 marzo: goleada Barcellona, vince l’Atletico Madrid

Risultati Liga oggi 21 marzo. Atletico Madrid in difficoltà contro l’Alaves, brillano Valencia e Villarreal. Il Barcellona ne fa sei alla Real Sociedad

Liga, risultati 21 marzo: goleada Barcellona, vince l'Atletico Madrid,
Liga, risultati 21 marzo: goleada Barcellona (foto Getty)

Manita del Barcellona che domina 5-1 in trasferta la Real Sociedad nel match clou della 28.a giornata di Liga. I baschi non vincono contro i blaugrana da nove scontri diretti, dall’1-0 dell’aprile 2016 con gol-vittoria di Mikel Oyarzabal.

Il Barcellona infila la nona vittoria consecutiva in trasferta. I blaugrana eguagliano la terza serie più lunga di successi consecutivi in trasferta nella storia del club.

Messi festeggia con una tripletta la presenza numero 768, che lo rende il più longevo nella storia blaugrana. Dopo il vantaggio di Griezmann, vanno in gol anche Dest e Dembelé. Sono 18 i giocatori del Barcellona ad aver segnato almeno una rete in stagione. La squadra di Koeman è la formazione con più marcatori diversi nei cinque principali campionati europei.

Vince anche l’Atletico Madrid che accelera nel secondo tempo e batte l’Alaves. Sblocca la partita al 54′ Luis Suarez, che ha preso parte a 15 reti in nove scontri diretti.

Tre punti preziosi, quelli ottenuti dalla squadra di Simeone, che spiccano nell’elenco dei risultati di giornata della Liga. Il successo è la risposta alla vittoria di ieri del Real Madrid contro il Celta Vigo.

L’Atletico mantiene sei punti di vantaggio sulle merengues nella classifica della Liga, anche se rischia nel finale. Oblak infatti para un rigore a Joselu. In questo modo, consente all’Atletico Madrid di allungare sul Real Madrid.

Con questo errore, invece, l’Alaves rimanda ancora la prima vittoria esterna che manca ormai da nove partite. Pesa, nei risultati dell’Alaves, la percentuale realizzativa del 39,5%, il secondo dato più basso per il club nelle ultime sei stagioni. Finora, l’Alaves ha segnato 23 gol a fronte dei 29,3 expected goal attesi.

Leggi anche – Liga, risultati 20 marzo: Benzema show, vola il Real Madrid

Risultati Liga oggi e classifica aggiornata

Liga, risultati 21 marzo: Atletico Madrid, stasera il Barcellona
Liga, risultati 21 marzo: Atletico Madrid-Alaves (foto Getty)

Nel pomeriggio, per quanto riguarda gli altri risultati della Liga, Valencia e Villarreal battono 2-1 Granada e Cadice. La squadra di Javier Gracia Carlos si afferma con i gol di Wass e Blanco. Notevole il contributo del portoghese Gonçalo Guedes che ha giocato la sua centesima partita per il Valencia, in cui ha creato complessivamente 101 occasioni da gol.

Tra gli altri risultati da segnalare nella domenica della Liga, il Villarreal festeggia all’Estadio de la Ceramica grazie al gol di Bacca e al rigore di Gerard Moreno, coinvolto in 17 delle 32 reti stagionali della squadra in tutte le competizioni.

Getafe-Elche 1-1
20’Milla (E), 60’Unal (G)

Valencia-Granada 2-1
4’Wass (V), 66’Blanco (V), 90’Soldado (G)

Villarreal-Cadice 2-1
5’Moreno (rig, V), 67’Bacca (V), 69’Alex (C)

Atletico Madrid-Alaves
54’Suarez

Real Sociedad-Barcellona 1-5
37’Griezmann, 43′, 56′, 89’Messi, 53’Dest, 71’Dembele (B), 77’Barrenetxea Muguruza

La classifica aggiornata

Atletico Madrid 66 punti; Barcellona 62; Real Madrid 60; Siviglia 55; Real Sociedad, Betis 45; Villarreal 43; Granada 36; Athletic Bilbao, Levante 35; Celta Vigo 34; Valencia 33; Osasuna 30; Cadice, Getafe 29; Valladolid 27; Elche 25; Alaves, Eibar 23; Huesca 21