Moviola Juventus-Benevento, perché non è stato espulso Montipò

Moviola Juventus-Benevento. I bianconeri hanno chiesto l’espulsione di Montipò a seguito di un’azione dubbia: perchè l’arbitro non ha estratto il cartellino.

Moviola Juventus-Benevento, niente espulsione a Montipò (Getty Images)
Moviola Juventus-Benevento, niente espulsione a Montipò (Getty Images)

Juventus-Benevento è una partita storica per i giallorossi che fanno l’impresa all’Allianz Stadium, un po’ meno per la Vecchia Signora che subisce una sconfitta nel finale di gara frutto di un errore da parte di Arthur. A proposito di errori, sono evidenti le proteste dei bianconeri per un’azione della partita che lascia qualche dubbio fra supporter e sostenitori juventini. Episodio che ha scatenato alcune polemiche e perplessità anche a bordo campo durante il confronto. Bonucci, nel corso della sfida, ha più volte chiesto delucidazioni all’arbitro Abisso.

Leggi anche – Ronaldo 770 gol in carriera: maglia celebrativa della Juventus

Moviola Juventus-Benevento: nessuna espulsione a Montipò. Il motivo

Perchè Montipò non ha ricevuto il rosso in Juventus-Benevento (Getty Images)
Perchè Montipò non ha ricevuto il rosso in Juventus-Benevento (Getty Images)

È il 43′ del match e Montipò – portiere del Benevento – prende il pallone con le mani e poi scivola oltre la linea dell’area di rigore. I giocatori bianconeri si sono affrettati a chiedere l’espulsione dell’estremo difensore giallorosso, ma il direttore di gara ha optato per la punizione ai bianconeri senza sanzionare il portiere.

La domanda resta: perché Montipò non merita il rosso? La spiegazione, in termini di regolamento, è chiara. La regola 12 della guida pratica, in merito, non lascia dubbi: “Se il portiere, dopo aver effettuato regolarmente una parata – per effetto dello slancio – scivola fuori dall’area di rigore con il pallone ancora fra le mani, è opportuno assegnare un calcio di punizione diretto. L’arbitro ha così deciso. Quindi la condotta di Abisso, in tal caso, resta inoppugnabile. Rimpianti per la Juventus che sperava in un epilogo diverso, ma l’azione non lascia scampo. Purtroppo per Pirlo neppure il risultato.