Serie A, highlights Juventus-Benevento: gol e sintesi partita | VIDEO

Juventus-Benevento, i bianconeri pagano un errore di Arthur che scarica in orizzontale un brutto pallone, ne approfitta Gaich e segna il gol decisivo. Gli Stregoni espugnano l’Allianz Stadium.

Juventus-Benevento highlights (Getty Images)
Juventus-Benevento highlights (Getty Images)

Juventus-Benevento, all’Allianz Stadium sfida nella sfida. Pirlo contro Pippo Inzaghi ed è subito Berlino 2006. Altre storie, diverse priorità alcuni anni dopo. Ora in ballo c’è il futuro di entrambi che stanno cercando di dare una dimensione alle proprie compagini: bianconeri per il vertice, Stregoni per la salvezza.

Dopo il tributo iniziale a Cristiano Ronaldo per le 770 reti in carriera, va in scena un match equilibrato nel primo tempo. La Juventus prova a scardinare il muro dei giallorossi senza successo: le trame di gioco non mancano alla Vecchia Signora, il più pericoloso è proprio il campione portoghese che al 38′ si vede annullare un gol per fuorigioco.

Cristiano Ronaldo aveva appoggiato in porta con un destro al volo su cross di Kulusevski. Il centravanti, però, era oltre la linea. L’ex Parma, poco prima, al 35′, piazza un buon cross al centro dell’area. Foulon potrebbe aver toccato la sfera con il braccio sul cross avversario, ma l’On Field Review fuga ogni dubbio: nessuna irregolarità e, quindi, rigore revocato. La prima frazione si chiude sullo 0-0, Benevento in partita con coraggio e iniziativa: il più pericoloso in avanti per i giallorossi è l’ex Milan Lapadula, che è riuscito a piazzare un buon sinistro da fuori area. Pallone che termina largo sulla sinistra.

Per vedere gli highlights di Juventus-Benevento – CLICCA QUI

Juventus-Benevento: i momenti salienti del match

Juventus-Benevento sintesi (Getty Images)
Juventus-Benevento sintesi (Getty Images)

Il secondo tempo dell’Allianz Stadium riparte dagli stessi effettivi della prima frazione con la differenza che i bianconeri provano ad intensificare la manovra. Il risultato è che Morata, Ronaldo e Bernardeschi si fanno vedere dalle parti di Montipò dal 52′ al 54′. Benevento tiene botta e si compatta. Al 60′ il risultato non si sblocca, 0-0 che sta bene agli ospiti. I giallorossi si aggrappano ai singoli – come Hetemaj – per arginare le iniziative avversarie: al 57′ Kulusevski incrocia sul destro e palla che termina fuori. La Juventus non molla e si distende in avanti.

Pirlo invita alla calma. Anche se il gol non arriva, i bianconeri cercano di scardinare la difesa avversaria. Senza frenesia, ma con ordine. Questo il mantra del tecnico, ma il 3-5-2 chiuso del Benevento con spazi stretti sta mettendo in difficoltà la Vecchia Signora. Szczesny chiamato all’uscita sul lancio lungo in un paio di occasioni a metà frazione. Danilo cerca d’impostare la manovra con il contributo di Kulusevski, ma gli ospiti fanno muro al 62′.

Al 63′ Lapadula cerca la profondità ma non s’intende con Improta e l’azione sfuma nei pressi dell’area avversaria. Ronaldo 60 secondi più tardi ribalta la situazione e tenta la girata che fa la barba al palo dalla parte opposta. Azione reazione all’Allianz. Gaich cerca il sinistro e Szczesny respinge, idem per Montipò su De Ligt.

Botta e risposta fra le due squadre a metà della ripresa: il risultato non si sblocca, malgrado la mole di gioco prodotta.  Al 69′ un errore in orizzontale da parte di Arthur costa caro alla Juventus, Gaich intercetta il pallone vagante, lo fa suo e batte Szczesny con un tiro angolato dopo essersi costruito il giusto spazio. Benevento 1 Juventus 0. Finisce così allo Juventus Stadium nonostante i tentativi bianconeri, in primis con Ronaldo – che ha sfoderato persino una rovesciata – nel finale di gara. Tre punti a Inzaghi, Pirlo cade in casa.