Allegri, Sarri, Lampard e gli altri: la top 10 degli allenatori senza squadra

Massimiliano Allegri ha detto di voler tornare in panchina a giugno. Ecco i dieci allenatori top al momento senza squadra

Allegri, Sarri, Lampard e gli altri: la top 10 degli allenatori senza squadra
Allegri, Sarri, Lampard e gli altri: la top 10 degli allenatori senza squadra

La sosta per le nazionali è un’occasione per tracciare i bilanci e guardare al futuro. Per iniziare a mettere le basi della stagione che verrà. A partire dagli allenatori. Più di qualcuno potrebbe non essere confermato o cambiare panchina.

Altri potrebbero rimettersi in gioco come Massimiliano Allegriche ha annunciato a Sky Calcio Club di voler tornare ad allenare dal prossimo giugno. In Italia, Allegri è certamente uno dei primi nomi nell’elenco dei papabili per una panchina fra gli allenatori attualmente senza squadra. Lista in cui c’è anche quel Maurizio Sarri che ha preso il suo posto alla Juventus.

Come Massimiliano Allegri, spesso accostato a grandi club stranieri senza poi venire selezionato, è ancora senza squadra anche Luciano Spalletti. I tifosi della Roma non gli hanno ancora perdonato il trattamento riservato a Francesco Totti nelle sue ultime stagioni da calciatore. Hanno pesantemente criticato, infatti, Gianmarco Tognazzi “colpevole” solo di interpretare l’allenatore toscano nella serie “Speravo de mori’ prima”.

Leggi anche – ESCLUSIVO CT | Luciano Moggi: “Pirlo non ha colpe. Voci su Allegri? Stupidaggini”

Allegri senza squadra, i rivali “a spasso” in Europa

Massimiliano Allegri (foto Getty)
Massimiliano Allegri (foto Getty)

In Europa, non c’è solo Allegri fra gli allenatori in attesa di una chiamata importante. L’ex tecnico della Juve ha rivelato di aver detto no, tre anni fa, al Real Madrid. Nei mesi scorsi sembrava vicino al Chelsea dopo l’esonero di Frank Lampard, che alla prima stagione ai Blues ha lasciato un po’ a desiderare. Come noto, Abramovich ha scelto Tuchel che ha rivoluzionato, in meglio e in poco tempo, la squadra.

Aspetta la prossima sfida anche Lucien Favre esonerato dal Borussia Dortmund a dicembre. Anche se il suo successore non sta certo andando meglio, e la pazienza di Erling Haaland si avvia alla conclusione.

E’ fermo da oltre un anno Ernesto Valverde, esonerato dal Barcellona dopo la Supercoppa di Spagna 2019-20, e da molto meno André Villas-Boas, considerato fin dall’inizio della sua carriera più attento alle statistiche e alle costruzioni teoriche che alla personalità dei calciatori.

Come Allegri, è ancora in cerca di una nuova sfida anche Rafa Benitez, dopo la fine dell’esperienza cinese con il Dalian per problemi economici. Curioso che non abbia trovato una squadra all’altezza delle sue ambizioni Leonardo Jardim, che ha fatto grandi cose al Monaco.

Infine, sta aspettando la chiamata giusta anche uno dei più esperti allenatori inglesi, Mark Hughes, in passato anche al Manchester City. L’ultima stagione, con il Southampton, è andata decisamente al di sotto delle attese. Da allora, è rimasto a guardare. Ma il tempo di farsi narrare il calcio dagli occhi è finito. Allegri lo sa, ed è pronto anche lui per tornare in pista.