Donyell Malen, chi è il talento del PSV che piace al Milan

Donyell Malen è uno dei nuovi obiettivi del Milan. Scopriamo insieme la storia e le caratteristiche dell’attaccante del PSV nel mirino dei rossoneri 

Malen Milan storia caratteristiche
Malen Milan storia caratteristiche

Il Milan ha già iniziato a costruire le basi per la prossima stagione e il nome circolato nelle ultime ore per l’attacco rossonero è quello di Donyell Malen. Anche nelle scorse settimane il centravanti del PSV era stato accostato alla squadra di Stefano Pioli, con un brusco inserimento del Napoli nella corsa al calciatore.

Il d.s. degli azzurri, Cristiano Giuntoli, ha iniziato una sfida a distanza con il direttore generale Paolo Maldini per mettere le mani su uno dei giovani prospetti futuri più interessanti del panorama europeo. In questa stagione, Malen, ha infatti realizzato ben 23 gol e 8 assist in 39 partite disputate, una rete ogni 132 minuti. Determinante ogni due partite, dunque, a soli 22 anni d’età. Un profilo da non lasciarsi scappare, il cui valore al momento si aggira intorno ai 30 milioni di euro secondo dati Transfermarkt.

Leggi anche -> Napoli, ESCLUSIVO CT: Giuntoli pesca in Olanda. Da Koopmeiners a Malen. Le ultime

Donyell Malen, storia e caratteristiche dell’attaccante nel mirino del Milan

Malen Milan
Malen Milan

Cresciuto nelle giovanili dell‘Hollandia e poi in quelle dell’Ajax, nel 2015 si trasferisce nell’Under 18 dell’Arsenal all’età di 16 anni. Dopo due anni arriva nell’Under 23, dove resta per solo un mese, prima di passare all’Under 21 del PSV. A luglio del 2018 il passaggio in prima squadra e a settembre dell’anno successivo la chiamata in nazionale maggiore, quella olandese.

Con gli Orange 6 presenze e 1 gol, mentre con i biancorossi le presenze in campo sono ben 110 con 51 gol e 22 assist all’attivo. Adattato solo in un paio di circostanze a seconda punta o esterno d’attacco a sinistra, Malen ricopre il ruolo puro di centravanti e nel corso delle ultime stagioni ha iniziato ad acquisire sempre di più esperienza, utile per il definitivo salto di qualità.

Memori del successo ottenuto con Dries Mertens, il Napoli ha subito fiutato l’occasione, ma il Milan sembra in vantaggio. Il suo agente, Mino Raiola, è da tempo in contatto con la dirigenza rossonera per via dei rinnovi di Donnarumma e Ibrahimovic e lo stesso procuratore potrebbe favorire l’arrivo del classe ’99 in maglia rossonera. Malen, potrebbe diventare il perfetto vice Ibra, crescendo al suo fianco il prossimo anno, per poi sostituirlo tra due stagioni. La sua rapidità lo contraddistingue e gli permette di spaziare in campo, rendendolo un perfetto 9 moderno. Il Milan studia la giusta offerta per battere la concorrenza, anche quella della Juventus, che ha iniziato a gettare le basi per i primi contatti.