Napoli, ESCLUSIVO CT: Giuntoli pesca in Olanda. Da Koopmeiners a Malen. Le ultime

Napoli in continuo movimento sul mercato per valutare i profili adatti alle esigenze economiche della società e per avviare il nuovo progetto tecnico. 

Napoli
Teun Koopmeiners (Getty Images)

La vittoria interna contro la Juventus ridà serenità ad un gruppo che l’aveva persa proprio a causa di risultati troppo altalenanti e deludenti. A prescindere da come finirà la stagione, De Laurentiis dovrebbe attuare una rivoluzione senza precedenti. Al di là di chi sarà il prossimo allenatore dei partenopei, gli obiettivi saranno due: ringiovanire la rosa e abbassare il monte ingaggi. Tutto ciò, sarà possibile farlo tramite qualche cessione eccellente e con l’acquisto di giocatori con uno stipendio al di sotto dei 2 milioni di euro.

Per questo motivo, è fondamentale anticipare le mosse monitorando quei profili che potrebbero rientrale nelle linee guida tracciate dalla società. Una politica, quella del Napoli, che ha permesso negli anni al patron azzurro di registrare grandi plusvalenze ma di mantenere, a tempo stesso, una squadra competitiva.

Leggi anche: Calciomercato Napoli, ESCLUSIVO CT: “Tre club su Lozano e Manolas”

Napoli, Giuntoli punta sugli olandesi

Napoli
Calvin Stengs (Getty Images)

Anche se si è parlato tanto anche di un possibile addio di Cristiano Giuntoli a fine stagione, l’ex direttore sportivo del Carpi continua a lavorare senza soluzioni di continuità al Napoli che verrà. Come già detto in precedenza, l’obiettivo dei partenopei è scovare giocatori giovani, con margini di crescita e ingaggio basso. Oltre a Zaccagni del Verona, gli azzurri starebbero valutando giocatori stranieri.

Infatti, secondo le informazioni raccolte dalla redazione di CalcioToday.it, alcuni osservatori del Napoli starebbero da un paio di settimane in Olanda per visionare altri calciatori. L’osservato speciale sembrerebbe essere Teun Koopmeiners, mediano dell’AZ Alkmaar. Il 22enne centrocampista olandese potrebbe andare a sostituire i partenti Lobotka e Bakayoko ed il costo del suo cartellino è di 15 milioni di euro. In questi anni, con il suo mancino educato, ha dimostrato di saper leggere attentamente la partita dettando alla perfezione i tempi di gioco.  Inoltre, essendo stato utilizzato anche come difensore centrale, è capace anche di scalare tra i difensori quando gli avversari attaccano sulle fasce. Il suo contratto scade nel 2023 ma le possibilità di raggiungere un accordo tra i due club sembrerebbero alte.

Da Stengs a Malen: gli obiettivi azzurri

Gli obiettivi del Napoli non riguardano solo il centrocampo ma anche la difesa e l’attacco. Principalmente, serve un sostituto di Ghoulam sulla fascia sinistra. Ed ecco che spuntano due nomi nuovi: Calvin Stengs e Owen Wijndal. Entrambi i calciatori sono dell’AZ Alkmaar e il loro agente è Mino Raiola, lo stesso di Hirving Lozano e Kostantin Manolas. Il costo del cartellino di entrambi si aggira attorno ai 15 milioni di euro. Potrebbe però lo stesso agente ad intercedere a favore del Napoli per sbloccare una delle due trattative.

Una intercessione che deriverebbe dal via libera di De Laurentiis a cedere il greco ed il messicano in Premier League. La possibile cessione di Lozano potrebbe sbloccare invece la trattativa per un altro attaccante del PSV: Donyell Malen. Il 25enne attaccante olandese ha la capacità di giocare sia come prima che come seconda punta. In queste stagioni, ha avuto anche la possibilità di dimostrare il proprio vale anche sulla fascia destra in un attacco a tre. Il valore del suo cartellino è di 25 milioni di euro e visti i buoni rapporti tra i due club, le possibilità di concludere la trattativa positivamente sono alte.