Mondiali 2022, Portogallo-Azerbaijan: probabili formazioni e statistiche

Primo match valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo in Qatar: nel girone A si affrontano Portogallo e Azerbaijan, le probabili formazioni e i numeri della sfida.

Portogallo Azerbaijan Probabili formazioni
Portogallo Azerbaijan Probabili formazioni

Mercoledì 24 marzo cominciano finalmente le qualificazioni ai Mondiali del 2022. Nel girone A il Portogallo è nettamente favorito al passaggio del turno ed è difficile immaginarsi sorprese contro l’Azerbaijan. La partita si disputerà all’Allianz Stadium di Torino, ma ovviamente senza pubblico. Nelle ultime dieci partite, la Nazionale dell’est Europa ha vinto solo in un’occasione. Sarà davvero un’impresa poter contestare il dominio di Cristiano Ronaldo e compagni.

Proprio l’asso portoghese è alla ricerca di uno straordinario record di marcature di tutti i tempi con la maglia della nazionale. Attualmente è a 102 reti con la sua Selezione, ma dista solo 7 gol da Ali Daei, il bomber iraniano di tutti i tempi. Ovviamente, CR7 farà parte dei titolari, nel suo stadio di casa.

Ci sono stati sei precedenti tra le due formazioni che scenderanno in campo, e in una sola occasione l’Azerbaijan è riuscita a strappare un pari: era il 1999 ed il match finì 1-1. Successivamente, solo vittorie nette per gli iberici.

Leggi anche >>> Qualificazioni mondiali 2022, sorteggio gironi: i dieci gruppi

Portogallo-Azerbaijan: statistiche

Cristiano Ronaldo Santos
Cristiano Ronaldo Santos

E’ la prima partita e ovviamente non ci sono squalificati di turno. Il ct Fernando Santos conterà sui suoi migliori undici per chiudere subito la pratica contro gli avversari del Gruppo A. Infatti, saranno presenti anche Joao Felix e Bruno Fernandes, quest’ultimo in grande spolvero in Premier League. Difficilmente, invece, riuscirà a conquistare una maglia da titolare André Silva. L’attaccante dell’Eintracht partirà quasi sicuramente dalla panchina, vista la piena disponibilità di Cristiano Ronaldo. Sarà assente Rui Patricio per il terribile colpo alla testa ricevuto in campionato nei giorni scorsi.

Il Ct De Biasi, allenatore dell’Azerbaijan, sembra non avere grosse chance. Confiderà nel suoi due attaccanti Sheydayev e Emreli, che proveranno timidamente a far paura la linea a quattro portoghese.

Portogallo-Azerbaijan: le probabili formazioni

Portogallo: Lopes; Cancelo, Dias, Fonte, Guerreiro; Pereira, Moutinho, Fernandes; Jota, Ronaldo, Felix

Azerbaijan: Balayev; Medvedev, Huseynov, Badalov, Kryvotsiuk; Sadikhov, Qarayev, Diniyev, Mutallimov; Sheydayev, Emreli