Qualificazioni Mondiali, highlights Italia-Irlanda del Nord: gol e sintesi | VIDEO

Italia-Irlanda del Nord, bene gli azzurri che si impongono per 2-0 al Tardini. A segno Berardi e Immobile. Vittoria importante per Mancini.

Italia-Irlanda del Nord highlights (Getty Images)
Italia-Irlanda del Nord highlights (Getty Images)

Italia affronta l’Irlanda del Nord al Tardini. Gli azzurri di Mancini si ritrovano a Parma per il match valevole per le Qualificazioni Mondiali in Qatar 2022. Il Commissario Tecnico azzurro si affida a Locatelli regista e sceglie Pellegrini. Il centrocampista della Roma preferito, in questo frangente, al nerazzurro Barella. Berardi e Insigne ai lati dell’attacco. Difesa a 4 per l’Irlanda del Nord, in avanti spazio alla coppia Whyte e Magennis.

Primo tempo che sorride agli azzurri di Mancini in grado di orchestrare una buona manovra offensiva grazie a Insigne, Immobile, Florenzi e Berardi. Proprio l’attaccante del Sassuolo sfrutta bene la prima occasione a disposizione e realizza il gol del vantaggio al 14′. Terza rete di fila per il centravanti con Mancini Commissario Tecnico.

Il raddoppio azzurro arriva con Ciro Immobile al 38′: il bomber della Lazio sfrutta bene un contropiede, va via in velocità e batte Peacock Farrell che ha qualche responsabilità. Sorpreso sul suo palo. 2-0 Italia all’intervallo. Irlanda del Nord in bambola, pericolosa nel corso della prima frazione di gioco soltanto con Corry Evans.

Per vedere gli highlights di Italia-Irlanda del Nord – CLICCA QUI 

Italia-Irlanda del Nord: i momenti salienti del match

Italia-Irlanda del Nord sintesi (Getty Images)
Italia-Irlanda del Nord sintesi (Getty Images)

Il secondo tempo al Tardini di Parma vede l’Irlanda del Nord spingere nei minuti iniziali con Whyte che prova una conclusione al volo senza troppe pretese: il pallone termina fuori accarezzando l’esterno della rete. Azzurri vicini al tris al 50′ con Immobile, il centravanti laziale sfiora la doppietta con un colpo di testa che, purtroppo, non inquadra lo specchio. Gli ospiti si fanno insidiosi nuovamente con Whyte – fra i più attivi della compagine irlandese – e Smith al 56′.

Risposta azzurra al 68′ con Insigne che si costruisce bene lo spazio per il tiro che poi prova il destro a giro, ma non trova lo specchio della porta. L’attaccante azzurro si trova spesso nel fraseggio con l’ex Roma Alessandro Florenzi, combinazione reiterata nell’arco della sfida. In particolare nel secondo tempo. Spazio a Chiesa e Spinazzola, al posto di Emerson e Berardi, nella parte finale di gara.

Ultimi momenti di partita senza particolari guizzi da parte degli azzurri ormai rinfrancati dal doppio vantaggio. L’Irlanda prova a premere, ma non riesce a mettere pressione alla retroguardia italiana. Azzurri a corto di fiato negli ultimi istanti del confronto. Basta il doppio vantaggio, vittoria importante per l’Italia nel cammino di qualificazione: il viaggio verso Qatar 2022 è cominciato al meglio.