Francesco Totti, 28 anni fa l’esordio in Serie A: i record con la Roma

Totti Roma, l’ex Capitano giallorosso festeggia un anniversario importante. Il campione giallorosso non ha dimenticato la squadra del cuore.

Totti Roma, anniversario dell'esordio (Getty Images)
Totti Roma, anniversario dell’esordio (Getty Images)

Idi di Marzo, storicamente ai Re di Roma non portano bene, ma a uno sì. Francesco Totti Roma e la Roma le ha vissute al massimo, dando tutto, anche quando forse non poteva. O aveva le batterie scariche: mito, icona, gladiatore. Questo pensano di lui i romani e gli appassionati di calcio in generale.

Uno che, per 25 anni, ha amato gli stessi colori e la stessa maglia senza cedere alle lusinghe del calcio che conta: “Vincere uno Scudetto a Roma è come vincerne 10 altrove”, una delle sue frasi più iconiche. Stagione dopo stagione, da quel 28 marzo del ’93 quando Vujadin Boskov decide che è il momento giusto: l’allenatore lo fa esordire in Serie A contro il Brescia. Il resto è storia.

Leggi anche – Galliani Covid, quanta paura: “Berlusconi mi chiamava amore. Ho perso 10 Kg”

Totti Roma, 28 anni fa l’esordio con i giallorossi: unico grande amore

28 anni fa l'esordio di Totti con la Roma (Getty Images)
28 anni fa l’esordio di Totti con la Roma (Getty Images)

Ricca, densa e travagliata: dalla gloria alle amarezze, soprattutto nel finale – “Col botto”, per citare una celebre battuta della serie televisiva incentrata sulla sua vita – ma anche con qualche rimpianto perché, se avesse potuto, Totti non avrebbe smesso mai. Lui che con la palla tra i piedi c’è nato.

Dalle spiagge di Torvajanica allo Stadio Olimpico, poi il Bernabeu, la Champions League (mai vinta dalla Roma nel recente passato) e le notti europee. Berlino 2006 con l’Italia, quel rigore contro l’Australia. Pagine di una vita trascorsa troppo in fretta che brucia tappe e istanti. Non pensando che più di qualcuno potrebbe ancora non aver metabolizzato.

A provare a fare ordine, fra passione, numeri, verità e rimpianti, ci ha pensato il sito “The Analyst” che ricorda le gesta dell’ex Capitano giallorosso attraverso un’analisi precipua: 250 gol in Serie A, 307 con la Roma in tutte le competizioni.

Il più grande romanista di tutti i tempi, non è un’opinione, lo dicono i fatti. Ha catturato folle di tifosi per 25 anni”, queste le parole del celebre portale che gli attribuisce la corona da Re. Roma ai suoi piedi, il resto ad applaudire. Ancora oggi che, al posto degli scarpini, indossa giacca e cravatta: ora fa il talent scout e potrà anche agire sul mercato. È tempo, se è possibile, di trovare un nuovo Francesco Totti. E forse, come ha più volte detto, il compito spetta proprio a lui.