Mondiali 2022, Repubblica Ceca-Belgio: probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni e le statistiche di Repubblica Ceca Belgio, sfida valida per la prima giornata di qualificazione ai Mondiali 2022 

Repubblica Ceca Belgio formazioni
Repubblica Ceca Belgio formazioni

Seconda giornata di qualificazioni al Mondiale in Qatar nel 2022 e a scendere in campo è anche il Belgio di Lukaku, che se la vedrà con la Repubblica Ceca. Dal Sinobo Stadium di Praga le due formazioni si affronteranno alle 20:45 ora italiana, per avvicinarsi ulteriormente al grande torneo invernale in programma il prossimo anno.

Entrambe le squadre hanno guadagnato 3 punti nel gruppo E, il Belgio battendo il Galles per 3-1 e la Repubblica Ceca travolgendo l’Estonia con un netto 6-2. Sarà l’ottava sfida tra queste due formazioni e i precedenti sono in perfetta parità, con 3 vittorie a testa e 1 pareggio. L’ultimo incrocio risale al 5 giugno del 2017, con i “Diavoli Rossi” che si imposero per 2-1 con reti di Batshuayi e Fellaini.

Leggi anche -> Belgio, Lukaku si prende la Nazionale: il ct Martinez lo esalta

Repubblica Ceca Belgio, probabili formazioni e statistiche

Repubblica Ceca Belgio formazioni
Repubblica Ceca Belgio formazioni

La Repubblica Ceca non si qualifica ad un Mondiale dal 2006, quando venne eliminata dal girone in cui faceva parte anche l’Italia. Il successo ottenuto sull’Estonia è quello con il risultato più ampio da oltre 15 anni nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, ma lo score con le prime squadre in classifica nel ranking UEFA non è positivo. Sono oltre 22 i gol a partita subiti dall’inizio del 2019 e il Belgio è al primo posto della classifica, segno che i favori del pronostico sono dalla parte del ct Martinez.

La banda di Mertens e compagni, da 2 anni, ha vinto 17 partite su 19 disputate ed è reduce da 10 vittorie in trasferta, consecutive, nella qualificazione ai Mondiali. In nove volte ha segnato il primo gol e in 8 circostanze ne ha realizzato 1 in entrambi i tempi di gioco. Nelle ultime 6 trasferte, inoltre, ha messo a segno una rete nei primi 25 minuti. Un approccio da non sottovalutare, come quello della Repubblica Ceca, in gol entro il 20° per ben 8 gare di fila.

Probabile formazione Repubblica Ceca (4-2-3-1): Pavlenka; Boril, Kudela, Celustka, Kaderabek; Darida, Soucek; Jankto, Barak, Provod; Schick.

Probabile formazione Belgio (4-3-3): Courtois; Alderweireld, Denayerm, Vertonghen; Meunier, Dendoncker, Tielemans, Hazard T.; De Bruyne, Lukaku, Mertens.