Russia-Slovenia Dzyuba fa doppietta, che occasione per le italiane

Russia calcio Dzyuba, protagonista indiscusso del match contro la Slovenia. L’ennesima doppietta dell’attaccante che ha consentito agli Zar di prendersi l’intera posta in palio. 

Russia Slovenia Dzyuba
Russia Slovenia Dzyuba

Quando un attaccante termina la stagione sempre in doppia cifra, dimostrando grande cinismo sotto porta anche in Champions League o in Europa League, si pensa possa interessare ai grandi club europei. Quando però si parla di Artem Dzyuba, la domanda che sorge spontanea farsi è: perché non si è mai mosso dalla Russia? Eppure, il trentaduenne russo ha sempre dimostrato di essere un cecchino infallibile, al punto tale da sapersi prendere la squadra sulle spalle e portarla alla vittoria.

Lo fa ancora oggi in Nazionale e allo Zenit così come lo ha fatto in passato con lo Spartak Mosca. Un metro e novantasei centimetri per novanti chili: Dzyuba è sempre stato indicato come quell’attaccante di peso utile a qualsiasi squadra perché, alla fisicità ci aggiungeva una buona tecnica ed un’ottima freddezza sotto porta.

Leggi anche: Russia-Slovenia è il derby dell’Atalanta: Miranchuk e Ilicic protagonisti

Russia calcio Dzyuba: goleador contro la Slovenia. Un bad boy

"<yoastmark

Nelle prime due gare di qualificazione per i Mondiali 2022, Artem Dzyuba ha messo a segno 3 reti, mettendo a nudo tutte le pecche difensive di Malta e Slovenia. E non solo perché, almeno per il momento, l’attaccante russo è il capocannoniere di questa fase. Un dato che, seppur parziale, fa comprendere le capacità del ragazzo. Un altro dato per confermare le sue qualità da bomber di razza.

Dal 2006 ad oggi, Dzyuba ha segnato 170 gol tra campionato, Coppa di Russia, Champions League ed Europa League. Inoltre, c’è da tenere presente che, nella Liga russa, segna annualmente dai 15 ai 17 gol. Numeri che avvalorano la tesi che potrebbe fare bene anche in altri campionati. Ma allora, perché è rimasto sempre in Russia? Perché se in campo è un eroe, fuori è un bad boy. Basti pensare che Mancini lo paragonava a Balotelli e l’attaccante di tutta risposta gli rideva in faccia definendolo “isterico”. Per non parlare dello scandalo relativo al furto di denaro ai tempi dello Spartak Mosca o di quel video che lo riprendeva durante un atto di autoerotismo.

Il calciomercato

Con ancora un anno di contratto, Artem Dzyuba sta valutando quale sarà il suo futuro. Presumibilmente, l’attaccante russo dovrebbe rimanere allo Zenit anche per giocarsi le chance per partecipare ai Mondiali 2022. Il suo contratto in scadenza però, potrebbe consentire ai club italiani di muoversi anzitempo per ingaggiarlo ad una cifra irrisoria o a parametro zero. Già in passato, Lazio e Milan provarono a sondare il terreno ma fu un nulla di fatto. Adesso però, con un contratto in scadenza, le possibilità potrebbero anche essere più alte e per le italiane una grande occasione.