Qualificazioni Mondiali, highlights Bulgaria-Italia: gol e sintesi | VIDEO

Bulgaria-Italia: highlights della sfida di Sofia, valida per la seconda giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2022. Gol e sintesi partita.

Highlights Bulgaria-Italia
Highlights Bulgaria-Italia

L’Italia cerca conferme dopo l’esordio vincente nelle qualificazioni ai Mondiali 2022. Sconfitta 2-0 l’Irlanda del Nord, gli azzurri saranno di scena in Bulgaria per la seconda giornata del Gruppo C. Il ct Mancini cambia qualche elemento della formazione, lanciando titolari Acerbi, Spinazzola, Barella, Sensi, Belotti e Chiesa rispetto alla prima partita.

Confermati invece Donnarumma, Florenzi, Bonucci, Verratti e Insigne che completano l’undici iniziale. Sulla carta è un match abbordabile (pochi giorni fa la Svizzera è passata 3-1), anche se storicamente questa trasferta non è favorevole all’Italia che non ha mai vinto in quattro precedenti.

Dopo tre minuti è la Bulgaria a effettuare il primo tiro in porta con Galabinov che impegna Donnarumma. Al 7′ c’è un episodio molto dubbio nell’area di rigore dei bulgari, dove Chiesa cade a terra contrastato da due avversari. Per l’arbitro non c’è rigore come al 12′ quando Tsvetanov respinge con il gomito il cross di Florenzi.

Due mezzi rigori non fischiati all’Italia che ha il predominio del campo, ma non riesce a creare grosse occasioni. Alla mezz’ora di gioco il punteggio è ancora fermo sullo 0-0 con gli azzurri padroni del gioco ma poco efficaci in fase offensiva.

Ci vuole un episodio per sbloccare la partita e per fortuna arriva poco prima dell’intervallo. Stavolta Vincic non può non assegnare rigore su Belotti che viene steso da un intervento di Dimov. Al 43′ lo stesso centravanti del Torino calcia dagli undici metri, Iliev intuisce l’angolo ma il pallone entra in rete. Un gol molto importante per l’Italia che si porta in vantaggio in un match molto difficile.

Leggi anche -> Moviola Bulgaria-Italia, rigore su Belotti: l’analisi

Highlights Bulgaria-Italia: i momenti salienti del match

Highlights Bulgaria-Italia
Bulgaria-Italia

Nel secondo tempo la Bulgaria alza il baricentro alla ricerca del pareggio e al 57′ protesta per un possibile tocco di mano in area di Sensi. Le immagini al replay non sono chiarissime, ma l’arbitro fa proseguire il gioco. Al 61′ Chiesa prova a concludere in porta, ma il suo destro è centrale e bloccato da Iliev. Al 64′ c’è l’ennesimo episodio da moviola contro l’Italia con Belotti che viene colpito in area da Antov dopo un cross di Chiesa.

Per vedere gli highlights di Bulgari-Italia – CLICCA QUI 

In questo caso Vincic ci pensa un attimo, ma poi decide di non fischiare il secondo rigore a favore degli azzurri che però sprecano il raddoppio. Al 73′ Belotti colpisce il palo dopo un pallonetto a scavalcare il portiere, ma poi calcia altissimo a porta praticamente libera. Ci pensa allora Locatelli, entrato dalla panchina, a chiudere il match all’83’ segnando il 2-0 con uno splendido tiro a giro. Nel finale Iliev nega la gioia personale a Immobile, parando tre conclusioni dell’attaccante ed evitando un passivo più pesante.