Kazakistan-Francia%2C+Mbapp%C3%A9+da+incubo%3A+il+portiere+di+39+anni+gli+para+il+rigore
calciotodayit
/2021/03/28/kazakistan-francia-mbappe-rigore-mokin-portiere/amp/
Calcio

Kazakistan-Francia, Mbappé da incubo: il portiere di 39 anni gli para il rigore

La Francia vince in trasferta contro il Kazakistan, ma Kylian Mbappé si fa parare un rigore dal portiere avversario: tutto su Aleksandr Mokin, il protagonista del match.

Kazakistan Francia Mbappé

Nessun passo falso per la Nazionale francese nella seconda giornata di qualificazione per Qatar 2022. I Blues riescono a rifarsi dopo il pareggio interno contro l’Ucraina e guadagnano momentaneamente la vetta della classifica del girone D, in attesa degli altri match.

La Nazionale kazaka può poco e nulla contro la formazione di Deschamps. Apre le marcature Dembelé al 19′ e poco prima dell’intervallo Maliy spedisce il pallone nella propria porta. Nel secondo tempo di Kazakistan-Francia, il Ct francese mescola un po’ le carte e manda in campo Kylian Mbappé per l’ultima mezz’ora di gioco. Ma i suoi trenta minuti sono da incubo. L’attaccante del Paris Saint Germain si fa parare un rigore dal portiere kazako: Aleksandr Mokïn strega Mbappé.

Leggi anche >>> Mondiali 2022: pari Belgio e Serbia-Portogallo, Cristiano Ronaldo furioso. Tutti i risultati

Chi è Aleksandr Mokin

Aleksandr Mokin, portiere Kazakistan

Aleksandr Mokïn è nato a Şımkent nell’ottobre del 1981, quando la città faceva parte ancora dell’Unione Sovietica. Ha giocato solo ed esclusivamente nel suo Paese, in Kazakistan. Vanta diversi trofei in bacheca, tra campionati e coppe nazionali, e nel 2012 è stato eletto come miglior portiere kazako dell’anno. Attualmente è l’estremo difensore del Tobol, con il quale si è unito circa un anno fa. Pur non essendo giovanissimo, è titolare del suo club e dopo qualche anno ha riconquistato la chiamata in Nazionale.

Kazakistan-Francia, Mbappé fallisce il rigore: Mokin sale in cattedra

Aleksandr non giocava con la maglia del Kazakistan dal novembre 2014, nel match perso contro la Turchia valido per le qualificazioni degli Europei. Non conta moltissime presenze con la sua Nazionale, con oggi è arrivato a quota 22. Ma forse la partita di questo pomeriggio contro la nazionale francese non la dimenticherà mai.

In Kazakistan-Francia viene fischiato un rigore al 75′ e si presenta l’astro nascente europeo dal dischetto: Kylian Mbappé. Oltre 17 anni dividono il portiere e l’attaccante, ma sul campo c’era una distanza di appena 11 metri. E la sfida l’ha vinta il portiere kazako, che con un guizzo felino è riuscito ad intuire l’angolo di tiro e respingere in corner. Una parata che resterà nella memoria del calciatore 39enne. Un giorno Mokin potrà raccontare di aver neutralizzato un rigore ad uno dei calciatori più forti del pianeta.

 

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calcio

Palestra Pronto per il Grande Salto: Atalanta o Inter, le Possibili Destinazioni del Calciatore del Cagliari

Un giovane calciatore riflette sul suo futuro tra Atalanta e Inter, dopo una stagione di…

4 ore ago
  • Calcio

Przyborek alla Prova del Nove: Tra l’Insoddisfazione di Sarri e la Nuova Opportunità offerta da Gattuso

Il giovane calciatore polacco Przyborek affronta la sua "prova del nove" sotto la guida del…

1 giorno ago
  • Calcio

Dybala-Roma: Firma Imminente per un Contratto Biennale con Bonus Legati alle Presenze

L'articolo discute l'imminente firma di Dybala con la Roma per un contratto biennale, con bonus…

2 giorni ago
  • Calcio

Allegri e Napoli: l’Accordo è Fatto ma la Firma Rallenta – Max Richiede un Milione dal Milan

"Massimiliano Allegri e il Napoli hanno raggiunto un accordo, ma la firma tarda a causa…

3 giorni ago
  • Calcio

Parole vs Portafoglio: Analisi della Differenza tra Chi Parla e Chi Paga – Il Commento del Direttore del Corriere dello Sport-Stadio

Questo articolo esplora la differenza tra le promesse fatte nel calcio e la realtà finanziaria,…

4 giorni ago
  • Calcio

Progetto di Riqualificazione dello Stadio Flaminio: Lazio Partecipa con Spirito Collaborativo alla Conferenza dei Servizi

L'articolo discute la riqualificazione dello Stadio Flaminio di Roma, sottolineando l'importanza del rispetto per la…

5 giorni ago