Mertens infortunato, un ex Napoli spaventa “Serve un medico esperto”

L’ex medico del Napoli ha ipotizzato il rientro di Mertens, infortunatosi alla spalla durante una partita con il Belgio: lo scenario.

Mertens Rientro
Mertens Rientro

L’altra sera Dries Mertens ha fatto spaventare il Napoli, uscendo dal campo a causa di un problema fisico. Al 56′ di Repubblica Ceca-Belgio, l’attaccante azzurro ha chiesto la sostituzione dopo un colpo ricevuto alla spalla. Una parte del corpo che in passato aveva già creato problemi al giocatore e non bisogna sottovalutare.

Questo è il pensiero di Alfonso De Nicola, ex medico sociale della società partenopea, che ha ipotizzato i rischi dell’infortunio e il possibile rientro di Mertens. In esclusiva ai microfoni di Marte Sport Live ha lanciato questo allarme: “Deve andare a farsi visitare da un medico esperto: serve una diagnosi precisa”.

Leggi anche -> Belgio, Mertens si fa male: il Napoli in ansia, le condizioni

Mertens, il possibile rientro dopo l’infortunio alla spalla

Mertens Rientro
Mertens Napoli

Al momento Mertens è rimasto nel ritiro della Nazionale e non è in programma un suo ritorno anticipato in Italia. Domani sera il Belgio affronterà la Bielorussia nelle  qualificazioni ai Mondiali 2022 e potrebbero arrivare segnali importanti sulle sue condizioni: “L’allenatore farebbe meglio a non farlo giocare. Il calcio è uno sport di contatto e la spalla è molto importante per un attaccante”.

Ne sa qualcosa Victor Osimhen che, nella scorsa pausa nazionali, si è fatto male alla spalla, rimanendo fuori per diversi mesi. Il Napoli spera non si ripeta un caso simile per Mertens, ma l’ex medico Alfonso De Nicola consiglia massima allerta: “I problemi a questa articolazione possono essere di svariata natura. Per prima cosa bisogna capire se è la stessa spalla che gli aveva già dato fastidio e poi procedere a una risonanza magnetica”.

In base al responso dell’esame strumentale, i tempi di recupero possono variare: “Se fosse una contusione, cioè soltanto una forte botta, non dovrà fermarsi a lungo. Si riprenderà in due-tre giorni, ma se per esempio si trattasse di lussazione o un sublussazione recidivante lo stop si allunga”.

Nel frattempo sui canali social del Belgio è stato postato un filmato in cui alcuni giocatori si allenano e c’è anche Mertens che palleggia molto sorridente. Un possibile indizio sul suo stato di salute che dovrebbe rassicurare i tifosi azzurri, in attesa di capire come si evolverà la situazione.