Paul Gascoigne prima dell’Isola dei Famosi: i momenti top alla Lazio

Paul Gascoigne non abbandona l’Isola dei Famosi. E’ l’occasione per rivivere alcuni dei suoi momenti simbolo alla Lazio

Paul Gascoigne prima dell'Isola dei Famosi (foto Getty)
Paul Gascoigne prima dell’Isola dei Famosi (foto Getty)

Paul Gascoigne fa parlare di sé per la sua decisione di non abbandonare l’Isola dei Famosi e per la bisessualità di suo figlio. Ma prima dell’attenzione legata alla sua partecipazione televisiva, l’inglese finito anche dentro un verso di una canzone di Achille Lauro faceva innamorare i tifosi della Lazio.

Proviamo allora a celebrare i momenti simbolo della sua esperienza alla Lazio. Paul Gascoigne è arrivato a Roma in una fase di cambiamenti. Il suo acquisto, infatti, lo tratta Gian Marco Calleri, ma lo chiude Sergio Cragnotti.

Arriva per 23 miliardi di lire dell’epoca insieme al suo inseparabile amico Jimmy “Cinquepance”. A novembre, la Lazio gioca un’amichevole a Siviglia per il ritorno in campo di Maradona. Segna e si fa applaudire da tutti. Ma poco prima della partita era ancora a Parigi dove era andato a trascorrere una giornata a Eurodisney.

Leggi anche – Paul Gascoigne Isola dei famosi: pronto a vincere senza bere e fumare

Lazio, il derby che cambiò la storia di Paul Gascoigne

Lazio, il derby che cambiò la storia di Paul Gascoigne
Lazio, il derby che cambiò la storia di Paul Gascoigne

Il giorno del primo derby contro la Roma, Paul Gascoigne entra nella storia della Lazio e nei cuori dei tifosi con un memorabile gol di testa. Quando va a prendersi l’abbraccio dei tifosi sotto la Nord, succede qualcosa di magico. Al rientro sul terreno di gioco, Paul Gascoigne ha le lacrime agli occhi. Stupisce così anche gli avversari.

Segna un gol da antologia al Pescara, riceve un incredibile chewing-gum dall’arbitro Bettin di Padova durante Lazio Sampdoria del 1993. Termina la stagione giocando con una mascherina per una frattura allo zigomo. E giocando anche bene. Lo sa bene Riedle a cui regala un gol, per risollevargli il morale, contro l’Ancona.

Chiude il primo anno con quattro gol in 22 partite. Nella seconda stagione, va a segno contro la Juventus e contro il Cagliari, e tiene la Lazio nelle zone alte della classifica. Paul Gascoigne si impegna anche di più in allenamento, cerca anche di mettere la testa a posto: meno alcool, meno vita notturna.

Però durante un allenamento, uno di quelli in cui stava cercando di mostrare una serietà maggiore del passato, Gascoigne si frattura tibia e perone mentre contrasta Alessandro Nesta. Succede tutto il 7 aprile 1994, mentre al campo di allenamento lo osservano scioccati suo padre e sua moglie.

Torna a giocare solo un anno dopo, ma non è più lo stesso. Segna però ancora alla Roma il 23 aprile 1995, davanti ai Take That, le star del pop guidate da Robbie Williams Nelle tre stagioni trascorse con la Lazio, ha segnato sei gol in 43 presenze. Ma ha lasciato una traccia destinata a non sparire mai.