Lituania-Italia nel segno di Stankevicius, il lituano bresciano

La Lituania, prossima avversaria dell’Italia sulla strada verso Qatar 2022 è in fondo al ranking europeo ma quello che è stato il suo miglior giocatore ai Mondiali c’è andato

Lituania Stankevicius
Marius Stankevicius, oggi allenatore del Lumezzane con la maglia della Sampdoria (Getty Images)

La Lituania non è certo un ostacolo problematico per l’Italia di Roberto Mancini, imbattuta da 24 partite e che non subisce gol da oltre 540 minuti. La piccola nazionale del paese baltico è 129esima nel ranking della FIFA.

Lituania-Italia, la sfida

Soddisfazioni poche: mai una presenza alla fase finale dell’Europeo o del Mondiale. Quando il paese non faceva ancora parte dell’Unione Sovietica la Lituania partecipò ai Giochi Olimpici ma la cosa non fece certo notizia.

Il CT della nazionale è il 53enne Urbonas oltre trent’anni di onesta attività, quasi esclusivamente in patria. Due anni fa la chiamata della Nazionale che puntava a obiettivi modesti, soprattutto in Nations League: venti partite e cinque sole vittorie. Ma il saldo non è nemmeno così pesante rispetto ai suoi predecessori. Ha chiuso al nono posto assoluto in Lega C.

LEGGI ANCHE > Italia-Irlanda del Nord, le Pagelle: strano… il migliore è Donnarumma

I numeri piccoli

Una squadra in età, con pochi giovani: il paese fatica moltissimo a creare accademie che siano davvero una risposta alle esigenze di un paese piccolo – meno di tre milioni di abitanti – che deve le sue gioie maggiori soprattutto al basket, all’atletica e alla ginnastica. Urbonas qualche tempo fa dichiarò una cosa interessante: “Giocare a calcio qui è difficile, anche solo mettere assieme una squadra è difficilissimo. Ma dobbiamo continuare a provarci, portando palloni nelle scuole elementari e appassionando i ragazzi, facendoli divertire”.

La Lituania quest’anno vivrà una delle più grandi gioie della sua storia sportiva: ospiterà il mondiale di calcetto. Sarà la prima presenza della Lituania a una fase finale di una competizione della FIFA.

LEGGI ANCHE > Mondiali 2022, Bulgaria-Italia le pagelle: Belotti segna, Spinazzola spinge

Lituania Stankevicius
Stankevicius vive in Italia, dopo avere giocato anche in Spagna, con il Siviglia (Getty Images)

La storia di Stankevicius

La Lituania ai mondiali non ci è mai andata. Ma un giocatore lituano invece li ha giocati. Anche se si trattava dei Mondiali dei paesi CONIFA, quelli che aderiscono alle cosiddette federazioni indipendenti, non riconosciuti dalla Fifa. É  Marius Stankevicius, 39enne di Kaunas che in Italia ha giocato con Brescia, Cosenza, Sampdoria, Lazio e Crema dove ha concluso la sua attività agonistica nel 2019 per diventare allenatore. Oggi è il tecnico del Lumezzane.

A Brescia ha giocato con Guardiola e Pirlo: la sua prima partita in nazionale la giocò marcando Del Piero. Era famoso per la sua rimessa laterale lunghissima: praticamente una fionda.

Il lituano che si innamorò della bassa padana e che oggi vive con la moglie Asta sul Lago d’Iseo è rimasto in Italia e i mondiali li giocò con la nazionale della Padania, in Armenia. Terzo posto assoluto dopo la sconfitta in semifinale contro Cipro del Nord e la vittoria ai rigori sulla Terra dei Siculi. A oggi è lo straniero che ha vestito più volte la maglia del Brescia (177 presenze).