Mondiali 2022, Inghilterra-Polonia: Kane gol, punta al record di Rooney

Harry Kane è la star di Inghilterra-Polonia. L’attaccante punta al record di gol in nazionale di Wayne Rooney. Quanto gli manca per superarlo

Mondiali 2022, Inghilterra-Polonia: Kane punta al record di Rooney, i numeri
Mondiali 2022, Inghilterra-Polonia: Kane punta al record di Rooney, i numeri

L’Inghilterra affronta la Polonia nell’ultima sfida di marzo per le qualificazioni mondiali. Dopo i test contro San Marino e Albania, questo è un match di livello decisamente diverso. Non ci sarà il grande duello a distanza fra Robert Lewandowski e Harry Kane visto l’infortunio del bomber del Bayern Monaco.

Kane ha aperto le marcature su rigore. Ha un altro obiettivo da raggiungere, proprio a partire da Inghilterra-Polonia. Vuole avvicinare il record di Wayne Rooney, miglior marcatore di sempre della nazionale inglese.

Con la maglia dei Tre Leoni, Kane ha già stupito tutti fin dal momento dell’esordio. Ha infatti segnato il suo primo gol due minuti dopo il suo esordio in Nazionale. Dal 1872, solo sei giocatori ci erano riusciti. Prima di lui, l’ultimo era stato Gerry Hitchens nel 1961. Da allora non si è più fermato. Ha segnato 33 gol in 52 presenze. Rooney al momento appare ancora lontano, ha realizzato infatti 53 reti. Ma i numeri vanno sempre interpretati.

Leggi anche – Mondiali 2022, Inghilterra-Polonia: probabili formazioni e statistiche

Inghilterra-Polonia, Kane insegue Rooney: quando può raggiungerlo

Inghilterra Polonia, Harry Kane vuole avvicinare Rooney (foto Getty)
Inghilterra Polonia, Harry Kane vuole avvicinare Rooney (foto Getty)

Da questo punto di vista, va detto che nessun calciatore ha segnato più di Harry Kane nella nazionale inglese dal giorno del suo debutto. Con 33 gol, domina la classifica del periodo davanti a Raheem Sterling a quota 14.

Per battere Rooney avrà probabilmente bisogno della sua stessa longevità. La stella del Manchester United, infatti, ha disputato 120 partite in nazionale. E’ il giocatore di movimento con più presenze di sempre, e il secondo calciatore in assoluto dietro al portiere Peter Shilton, primo con 125.

Con la sua media di 0,63 gol a partita, a Kane basteranno 35 partite per superare il record. Ma è anche vero, come sottolinea uno studio Opta, che in media l’Inghilterra gioca in media 12 partite l’anno comprese le amichevoli.

Se dovesse continuare così, e dunque segnare 6,9 gol a stagione con la nazionale inglese, Kane potrebbe superare Rooney alle soglie del trentunesimo compleanno.