Ancelotti, dura critica alla Serie A: il confronto con gli arbitri inglesi

Carlo Ancelotti scommette sull’Italia al prossimo Europeo e critica il modo di arbitrare in Italia, confrontandolo con la Premier League.

Ancelotti Serie A
Ancelotti Serie A

Tra pochi giorni, dopo le due settimane di sosta per le Nazionali, riprendono i campionati di tutta Europa. In Premier League il titolo è già nelle mani del Manchester City, ma alle sue spalle c’è un’agguerrita corsa per l’Europa. Tra le squadre coinvolte non manca l’Everton di Ancelotti che sta disputando un’ottima stagione e può tornare a sognare in grande.

Nel frattempo l’ex tecnico del Napoli si confida una lunga intervista al The Athletic, dove affronta diversi argomenti legati al mondo del calcio. In primo luogo si parla dei prossimi Europei e delle sue possibili favorite: “Non perché sono di parte, ma scommetterei realmente sull’Italia. Hanno giocato molto bene nella fase di qualificazione”. La vittoria finale forse è un po’ troppo ambizioso per la Nazionale di Mancini che comunque ha dimostrato anche questa settimana di fare sul serio.

Leggi anche -> FA Cup, Manchester City in semifinale: così Guardiola ha sconfitto Ancelotti

Ancelotti sugli arbitri di Serie A: “Hanno troppa pressione”

Ancelotti Serie A
Carlo Ancelotti

Dopo aver puntato sulla possibile vincitrice di Euro 2020, Ancelotti esalta la classe arbitrale in Inghilterra, mettendola a confronto con la Serie A: “Gli arbitri inglesi sono superiori a tanti altri campionati. In Italia e in Spagna subiscono troppa pressione e rischiano di fare più errori. Qui invece sono più tranquilli e il livello generale è migliore. Le critiche ci sono in ogni paese, ma non è paragonabile a quello che succede in Italia”.

Infine c’è spazio anche per un parere personale sul discusso progetto della Superlega che prenderebbe il posto della Champions League: “Per me è infattibile. Con l’attuale formato si scontrano già le migliori formazioni d’Europa. La soluzione semmai è aumentare l’interesse e il valore delle competizioni nazionali, giocando meno partite e facendo riposare di più i calciatori”.