Champions League, Manchester City-Borussia Dortmund: probabili formazioni e statistiche

Probabili formazioni e statistiche di Manchester City Borussia Dortmund, big match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League 

Manchester City Borussia Dortmund formazioni
Manchester City Borussia Dortmund formazioni

Ritorna la Champions League e per l’andata dei quarti di finale si affronteranno Manchester City e Borussia Dortmund. Andata all’Etihad Stadium, con gli uomini di Guardiola che vogliono dimostrare di essere finalmente maturati, potendo così strappare il pass verso le semifinali. I Citizens sono da anni tra le squadre favorite per la vittoria finale, ma non sono mai riusciti nemmeno a raggiungere una finale. Lo scorso anno la debacle con il Lione deluse tifosi e appassionati.

E’ dal 2015/2016 che il Manchester non supera i quarti e quest’anno potrà essere la giusta occasione. De Bruyne e compagni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in tutte le competizioni, mantenendo sempre la porta inviolata. Inoltre, nelle ultime 12 partite casalinghe, sono arrivate 11 vittorie e appena 1 pareggio. Il City ha vinto le ultime 3 partite ad eliminazione diretta in Champions e non pareggia una gara ufficiale in casa da dicembre (11 successi e 1 k.o.). Nelle ultime 3 vittorie in casa la rete è sempre arrivata entro il 15° minuto, mostrando un approccio letale alla gara.

Leggi anche -> Champions League, Real Madrid-Liverpool: probabili formazioni e statistiche

Manchester City Borussia Dortmund probabili formazioni e statistiche

Manchester City Borussia Dortmund formazioni statistiche
Manchester City Borussia Dortmund formazioni statistiche

Dall’altra parte ci sarà un Borusssia Dortmund che non sta attraversando un momento facilissimo in Bundesliga, come dimostrato dalla sconfitta con l’Eintracht Francoforte prima di Pasqua. Al momento, è anche lontano dal quarto posto e quindi da una possibile qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

I tedeschi hanno vinto solamente 3 delle ultime 12 sfide ad eliminazione diretta nella competizione (1 pareggio e ben 8 sconfitte), ma nei quarti i risultati sono più bilanciati con 4 successi e altrettanti ko. La bestia nera del Dortmund, però, è rappresentata dalle squadre inglesi, contro le quali ha sempre perso nei 5 incontri dal 2013 ad oggi. Nonostante nelle ultime 20 trasferte ha sempre segnato almeno un gol, in Inghilterra sono arrivate 4 vittorie 1 pareggio e 8 sconfitte. L’ultimo precedente all’Etihad Stadium risale al 2012, con un 1-1 finale che farebbe sorridere i gialloneri.

Probabile formazione Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Cancelo, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; Rodri; Sterling, Silva, De Bruyne, Foden; Gabriel Jesus.

Probabile formazione Borussia Dortmund (4-3-2-1): Hitz; Emre Can, Akanji, Hummels, Guerreiro; Delaney, Bellingham, Dahoud; T. Hazard, Reus; Haaland.