Accordo tra DAZN e Cairo: la Serie A sbarca anche sul digitale terrestre

L’azienda di comunicazione di Urbano Cairo e DAZN hanno stretto un accordo: le gare di Serie A del prossimo triennio saranno visibili anche in tv sul digitale terrestre.

DAZN Cairo
DAZN Cairo

Per i prossimi tre anni, la maggior parte delle partite di Serie A sarà visibile sui canali di DAZN. Una novità importante per i tifosi e gli appassionati di calcio, visto che per la prima volta in assoluto, gran parte del campionato sarà visibile tramite servizi in streaming.

Dopo oltre 15 anni è stata battuta SKY ed il pacchetto 1 del triennio 2021-24 che contiene 7 match su 10 per ogni turno di campionato è stato aggiudicato dal network britannico. Manca ancora da assegnare i diritti televisivi sul pacchetto 2, ossia le gare restanti. Intanto, DAZN avrebbe stretto un accordo molto importante con l’azienda di Urbano Cairo per la trasmissione di alcune partite in tv, sul digitale terrestre.

Leggi anche >>> Leonard Blavatnik, ucraino dal sogno americano: il suo progetto con DAZN

Serie A, l’affare tra DAZN e Cairo Communication: due canali sul DTT

DAZN come Netflix, il progetto di Blavatnik (Getty Images)
DAZN-Cairo: accordo per due canali sul digitale terrestre (Getty Images)

Per far fronte ai problemi di telecomunicazione su scala Nazionale, il broadcaster che ha vinto la gara contro Sky ha deciso di trovare un’escamotage per accontentare anche i più restii ad utilizzare internet per guardare il calcio.

Infatti, secondo quanto riporta Milano Finanza, DAZN avrebbe definito un affare di circa 3 milioni di euro all’anno con la Cairo Communication – azienda di proprietà del patron del Torino – per la creazione di due canali sul digitale terrestre. Quindi, alcune gare di Serie A saranno trasmesse in tv sul multiplex di proprietà di Urbano Cairo.

Questo permetterà seguire quasi in tempo reale l’evento in onda, con una notevole differenza di scarto temporale che invece è tipica dei servizi in streaming. Inoltre, l’affare garantirà la stabilità delle trasmissioni in tutte le aree del Paese, soprattutto per quelle zone in cui la qualità della connessione ad internet è ancora scadente. Una grande alternativa alla fruizione delle partite di Serie A in streaming, evidentemente non ancora corrispondente alle esigenze dei tifosi italiani.