Euro+2020%2C+la+UEFA+pretende+tifosi+agli+stadi%3A+una+citt%C3%A0+rischia+l%26%238217%3Besclusione
calciotodayit
/2021/04/07/euro-2020-uefa-tifosi-stadi-irlanda-dublino-esclusione/amp/
Calcio

Euro 2020, la UEFA pretende tifosi agli stadi: una città rischia l’esclusione

L’Irlanda rischia di non poter ospitare le partite assegnate di Euro 2020: l’annuncio alla UEFA sulla possibile presenza dei tifosi.

Euro 2020 Irlanda Tifosi

Il primo storico Europeo itinerante rischia di perdere una delle dodici città ospitante. Dopo il rinvio dell’estate scorsa a causa del Covid, il torneo potrebbe andare incontro ad altri cambiamenti. L’emergenza sanitaria purtroppo è ancora in corso e alcune sedi stanno avendo problemi a rispettare le decisioni della UEFA. Come la presenza del pubblico negli stadi, anche in quantità ridotte, diventata una condizione necessaria per le sedi ufficiali.

In caso di impossibilità a fare entrare i tifosi, le partite rischiano di giocarsi in un altro impianto. E’ quello che potrebbe accadere all‘Irlanda, vicina a rinunciare a questa grande opportunità. Come riportato dal Sun, il governo britannico non ha ancora dato il via libera sulla presenza dei tifosi all’Aviva Stadium di Dublino, scelto per giocare tre gare del Gruppo E. Nello specifico Polonia-Slovacchia, Svezia-Slovacchia, Svezia-Polonia più un ottavo di finale.

Leggi anche -> Euro 2020, il Governo apre ai tifosi all’Olimpico: le condizioni per il via libera

Euro 2020, l’Irlanda non garantisce la presenza dei tifosi

Stadio Dublino

La UEFA ha chiesto a tutte le federazioni, coinvolte nell’organizzazione di Euro 2020, la disponibilità o meno di far entrare i tifosi negli stadi. Alcuni paesi, come l’Italia, hanno accettato la richiesta a livello governativo (si aspetta comunque la conferma ufficiale del Cts), altri non possono dare garanzie. E’ il caso dell’Irlanda che in questo momento non può essere certa di rassicurare la presenza di un determinato numero di spettatori per le partite in programma a Dublino.

La federazione irlandese non ha rinunciato agli Europei, ma la UEFA potrebbe decidere preventivamente di escluderla in queste incerte condizioni. Dopo questa comunicazione infatti già si parla di un probabile cambio di sede con l’Inghilterra favorita.

Le gare però non potrebbero disputarsi a Wembley, già occupato per gli altri incontri, e si pensa di riprogrammarle in uno dei due stadi di Manchester. L’alternativa sarebbe il nuovo e moderno impianto del Tottenham, ma c’è il pericolo di avere troppa pressione sulla città di Londra.

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • primo piano

Pellegrini è il colpo della big: resta ancora in Serie A

Pellegrini è ad un passo dall'addio. L'ex capitano della Roma è ai saluti: silurato da…

2 ore ago
  • primo piano

Si sblocca la cessione di Raspadori: il Napoli accetta lo scambio

Entra nel vivo l'affare per la cessione all'Atletico Madrid di Raspadori. Il colpo si sblocca…

3 ore ago
  • Calciomercato

Scambio con Pavard, l’Inter trova un accordo con la Juventus

L'Inter sta ricostruendo la rosa in queste settimane: ora si valuta seriamente l'addio di Benjamin…

7 ore ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, scelto l’esterno: volo prenotato dalla Spagna

La Juventus è molto attiva sul mercato e ora ha deciso di affondare il colpo…

8 ore ago
  • Calciomercato

Inter, 50 milioni per due acquisti: rinuncia definitiva per Lookman

Il calciomercato dell'Inter ha visto la frenata Lookman, che porta a nuovi stravolgimenti con un…

20 ore ago
  • Calcio

Rottura del crociato in amichevole: all-in per il ritorno di Brahim

La notizia tremenda, calcisticamente parlando, arriva a seguito dell'infortunio avvenuto durante l'amichevole contro il Newcastle. …

1 giorno ago