Juve-Napoli, VAR sotto accusa: è bufera sui social

Juve Napoli VAR al centro delle proteste da parte dei tifosi. I social sono una polveriera: condotta arbitrale sotto accusa.

Juve Napoli VAR e proteste su Twitter (Getty Images)
Juve Napoli VAR e proteste su Twitter (Getty Images)

Juventus-Napoli, i bianconeri vincono di misura all’Allianz Stadium in quella che è stata una partita scandita da grandi giocate, ma anche da episodi dubbi. Azioni da moviola che hanno animato tifosi e appassionati in Rete. Le polemiche sul Web non si placano: nel mirino c’è l’utilizzo o meno della tecnologia. La VAR avrebbe dovuto fugare ogni dubbio sulle azioni controverse in campo, ma da quando esiste la tecnologia le polemiche non sembrano arrestarsi.

Quando chiamarla? Come ricorrere all’ausilio? La domanda resta per molti tifosi che non fanno altro se non domandarsi – azione dopo azione – come mai l’arbitro abbia deciso di soprassedere e non appellarsi alla cabina VAR per un ulteriore consulto: non poteva esimersi dallo sciame di polemiche Juventus-Napoli, sfida che fa il paio con Inter-Sassuolo nel calderone delle proteste social.

Leggi anche – Juve-Napoli, vigilia tesa: attacco al pullman degli azzurri | FOTO

Juve Napoli VAR protesta social delle tifoserie

VAR bufera social dopo Juve Napoli (Getty Images)
VAR bufera social dopo Juve Napoli (Getty Images)

Oggetto di discussione, nel match dell’Allianz, un rigore non dato per parte. Le due compagini in campo hanno chiesto il penality, ma le azioni convulse sono state giudicate entrambe regolari dal direttore di gara. Immancabili le proteste dentro e fuori i social network.

Nella fattispecie, i bianconeri hanno chiesto un tiro dagli undici metri in occasione di una scivolata da parte di Lozano che colpisce Chiesa sulla linea di fondo, dopo che l’ex Fiorentina ha provato un passaggio in area. Disappunto bianconero: Mariani non concede il penality, ma il contatto fra le gambe dei giocatori è evidente. Il silent check del VAR conferma la decisione arbitrale al 34′ del primo tempo.

Poco dopo stesso copione ma a parti invertite: a richiedere il calcio di rigore, stavolta, è il Napoli che, poco prima dell’intervallo, vorrebbe sanzionato un fallo in area su Zielinski da parte di Alex Sandro che lo sgambetta dopo un rimpallo. Anche in tal caso gli estremi per il calcio di rigore sembrerebbero esserci tutti, ma Mariani è di diverso avviso. La tecnologia non interviene sull’episodio. “Lacuna o svista?”, si chiedono ancora i tifosi in quella che sarà un’aspra diatriba destinata ad andare avanti ancora per molto tempo.