Ajax-Roma, Scherpen titolare: il “Bart Simpson” del calcio olandese

Ajax Roma Kjell Scherpen sostiuisce Stekelenburg in porta. Il ragazzo ottiene già un record statistico: i numeri del giovane portiere.

Ajax Roma Kjell Scherpen sostituisce Stekelenburg (Getty Images)
Ajax Roma Kjell Scherpen sostituisce Stekelenburg (Getty Images)

Ajax-Roma, appuntamento con la storia per i giallorossi che, nel match di Europa League,  avrebbero potuto ritrovare l’ex Maarten Stekelenburg: 38enne olandese che ha militato in giallorosso per due stagioni, dal 2011 al 2013, lasciando più di qualche dubbio dopo la sua cessione nonostante un inizio promettente.

Schiacciato dalle aspettative, spera di non fare lo stesso il giovane Kjell Scherpen che staserà lo sostituirà fra i pali. L’occasione è ghiotta, lo dicono anche le statistiche: il ragazzo, infatti, sarà il più giovane portiere olandese ad aver iniziato un quarto di finale in un torneo per club. Beata gioventù, quindi.

Leggi anche – Atmosfera caldissima prima di Ajax-Roma: l’iniziativa dei fan olandesi | VIDEO

Ajax Roma Kjell Scherpen in porta: curiosità e record del portiere

Occasione per Kjell Scherpen in Ajax Roma (Getty Images)
Occasione per Kjell Scherpen in Ajax Roma (Getty Images)

21 anni, nato a gennaio del 2000, già all’altezza dei grandi e non è una frase fatta: lo confermano i suoi 204 centimetri che lo portano, inevitabilmente, a guardare quasi tutti dall’alto in basso. I tifosi dei Lancieri si augurano solo che guardi e prenda spesso il pallone: giovane esuberante dalle mille potenzialità.

Qualcosa da dire lo avrebbe, in termini di prestazioni, come la stagione da primo portiere all’FC Emmen che l’ha portato ad esordire a 17 anni nel mondo del professionismo. 34 partite su 34 e una salvezza conquistata. Tutto tranne che una gioventù bruciata.

Il ragazzo è anche, fra le altre cose, molto simpatico e gioviale: lo sanno bene i suoi fan, più di qualcuno nonostante la giovane età, che se lo ricordano per via di un celebre video che l’ha visto protagonista: come Bart Simpson ha dovuto scrivere su un foglio di carta cento volte la stessa frase per espiare un torto. Scommesse fra ragazzi. “L’Ajax è il miglior club del mondo”, perché in passato tifava Feyenoord. A forza di scriverlo, magari, se n’è convinto. È arrivata l’occasione per dimostrarlo in campo.