Napoli e Man City primato in Europa: Gattuso come Guardiola

Napoli e Man City da record in Europa. Le due squadre attaccano come nessun altro. Nel calcio europeo non temono confronti: la statistica.

Napoli Man City, attacco da record (Getty Images)
Napoli Man City, attacco da record (Getty Images)

Partenopei vittoriosi contro la Sampdoria. Gli uomini di Gattuso conquistano tre punti che valgono il quarto posto grazie alla caparbietà e alle folate di Fabian Ruiz e Osimhen. Partenopei che stanno lentamente ritrovando una dimensione: le idee e la volontà non sono mai mancate, qualche infortunio di troppo ha scombinato i piani.

Il mister partenopeo, però, non si è arreso riuscendo a tenere botta con un organico rimaneggiato in grado comunque di offrire prestazioni altalenanti ma sempre con quella concretezza necessaria per tenere vive le speranze europee. La squadra di Gattuso viaggia a vele spiegate verso l’obiettivo stagionale, rinfrancata anche dai numeri.

Leggi anche – Serie A, highlights Sampdoria-Napoli: gol e sintesi partita | VIDEO

Napoli e Man City qualcosa in comune: i numeri

Gattuso come Guardiola, i dati lo confermano (Getty Images)
Gattuso come Guardiola, i dati lo confermano (Getty Images)

Gli azzurri sono una delle due uniche squadre a vantare in organico 6 giocatori con almeno 5 gol segnati nei primi cinque campionati europei nella stagione in corso. Sono, infatti, andati a segno Lorenzo Insigne, Hirving Lozano, Matteo Politano, Dries Mertens, Piotr Zielinski e Victor Osimhen. Un vero e proprio “battaglione” dal potenziale offensivo non indifferente. Solo il Manchester City è riuscito a fare altrettanto.

Gattuso come Guardiola, almeno in questo. Segno che il lavoro in prospettiva sta premiando la società partenopea: in estate verranno fatti investimenti mirati affinché questi numeri potranno ripetersi, magari con qualche successo in più. L’obbiettivo è tornare grandi.

Gattuso, pian piano, sta plasmando il Napoli: lavoro estenuante se correlato alle incognite – Coronavirus e non solo – di questa stagione. Il cuore azzurro dei tifosi è tornato a battere più forte. Il Napoli accostato a una big d’Europa, tanto basta per pensare e sognare in grande.