Chelsea-Porto, Blues in semifinale: nuovo record in Champions

Champions League Chelsea Porto, risultato strabiliante per il club inglese che, con il passaggio del turno conquista un nuovo record. 

Champions League Chelsea Porto
Champions League Chelsea Porto (Getty Images)

Il due a zero dell’andata è bastato al Chelsea per tenere a bada il Porto e passare il turno. Un passaggio che vale la semifinale di Champions League. Un risultato che, secondo i dati Opta, consente al club inglese ad essere l’unico della Premier ad aver raggiunto tale traguardo 8 volte. Un obiettivo ambizioso, che premia il lavoro svolto in questi anni dalla società. Poco o nulla ha potuto fare la squadra portoghese che, oltre ad un gol, non è riuscito mai a mettere in seria difficoltà la squadra di Tuchel.

Leggi anche: Champions League, highlights Chelsea-Porto: gol e sintesi – Video

Champions League Chelsea Porto: la cura Tuchel

Champions League Chelsea Porto
Festeggiamenti Chelsea (Getty Images)

Da quando Tuchel è approdato sulla panchina del Chelsea, è riuscito ad ottenere 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. Numeri che confermano la bontà del lavoro svolto dal tecnico tedesco sin dal primo giorno in Inghilterra. Un lavoro certosino, fatto di valorizzazione di alcuni giocatori, come quella di far giocare insieme Kovacic e Jorginho. Un duo che consente alla squadra inglese di avere quelle qualità tecniche, tattiche e fisiche per creare un centrocampo duttile e forte quanto serve ad ogni occasione. Con l’ex PSG in panchina, la squadra del presidente Abramovich ha guadagno sia dal punto di vista del gioco che dell’ equilibrio tattico. Un elemento, quest’ultimo, che gli ha consentito molto spesso di non subire più di un gol e di gestire senza grossi problemi la gara una volta passato in vantaggio. Tutti elementi che fanno capire come, il raggiungimento della semifinale di Champions League non sia un caso ma il premio per il lavoro svolto fino a qui.