Euro 2020, l’Olimpico pronto ad accogliere i tifosi: Gravina spiega come

L’Italia deve ospitare alcune gare di Euro 2020, ma l’UEFA vuole la garanzia che ci siano i tifosi all’Olimpico: Gabriele Gravina è ottimista a riguardo, le sue dichiarazioni.

euro 2020 tifosi
Euro 2020 tifosi all’Olimpico (Gettyimages)

E’ cominciato il countdown per gli Europei della prossima estate, quelli che si sarebbero dovuti disputare nel 2020. Il Covid ha imposto la ri-programmazione del torneo, con la speranza che in questo 2021 si sarebbe tornati alla normalità. Invece, gli stadi sono ancora chiusi al pubblico qui in Italia e Euro 2020 rischia di coinvolgere pochissimi tifosi nel Continente. Sono infatti pochi i Paesi che hanno dato il via libera per poter contenere all’interno degli impianti migliaia di spettatori, ma il governo italiano non si è ancora espresso con decisione.

Tra pochi giorni, la FIGC deve dare una risposta chiara all’UEFA e ufficializzare o meno la possibilità di far entrare il pubblico negli stadi. Quest’oggi, il numero uno del calcio italiano ha consegnato al ministro della Salute Roberto Speranza e la sottosegretaria Valentina Vezzali i documenti sull’Olimpico a porte aperte. Inoltre, Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni al consiglio federale.

Leggi anche >>> Euro 2020, la UEFA allerta l’Italia: possibile minaccia per la gara inaugurale

Tifosi ad Euro 2020, Gravina ci crede: “Olimpico al 25% e tutti vaccinati”

Euro 2020 tfosi (foto Getty)
Euro 2020 tfosi (foto Getty)

Il presidente della FIGC ha lanciato un messaggio forte e chiaro al Governo: “Io mi sento ottimista, capisco le ansie ma dobbiamo avere coraggio e proiettarci tutti all’11 giugno – data inaugurale degli Europei, con sede proprio a Roma – Entro il 18 aprile dobbiamo avere una risposta dal governo per darla all’UEFA“.

Poi Gabriele Gravina ha aggiunto: “Alla fine per Euro 2020 si chiede di riempire l’Olimpico del 25% dei tifosi, soggetti vaccinati, che hanno tampone negativo e si rispetterà il distanziamento tra i posti a sedere“.

La Federcalcio, dunque, è fiduciosa per il torneo continentale che potrebbe vedere l’Italia protagonista come Paese ospitante. Infatti, l’Olimpico di Roma sarebbe sede delle gare degli Azzurri e di un quarto di finale. “L’Italia non può perdere un’opportunità così importante. Non vogliamo avere privilegi, ma l’11 giugno tutti noi dobbiamo ripartire e liberarci dalla prigionia della pandemia. Il calcio può essere un punto di riferimento per diversi settori”.