Forbes squadre più ricche
Forbes ha pubblicato la classifica delle 20 squadre più ricche al mondo. L’unica squadre italiana presente è la Juventus
La nota rivista Forbes ha pubblicato l’elenco delle 20 squadre più ricche al mondo nel 2021. Il valore medio dei club è di circa 2,28 miliardi di dollari, un aumento del 30% rispetto ad un paio di anni fa, quando è stata stilata per l’ultima volta la classifica. Nonostante la crisi generata dal Covid, dunque, è arrivato un incremento, grazie al potenziale di guadagno ancora non sfruttato, preso in considerazione dagli acquirenti.
Non mancano anche dei cali, su tutti il fatturato medio (441 milioni nel 2019/20 con un -9,6% rispetto al 2017/2018) e l’operativo medio, calato del 70% a 23 milioni di dollari. Una perdita che aumenterà sicuramente anche a causa delle perdite sulle entrane nei match day della stagione ancora in corso.
Leggi anche -> Cristiano Ronaldo criticato sui social, ma un dettaglio lo trattiene alla Juve
Per la prima volta da quanto Forbes stila questa classifica, è il Barcellona ad occupare la prima posizione. Il suo valore attuale è di 4,76 miliardi di dollari, arrivando così a scalzare il Real Madrid di pochissimo, dato che i Blancos arrivano subito dietro con 4,75 miliardi.
I Galacticos hanno monopolizzato le prime posizioni ormai da 16 anni, conquistando il primato per 5 volte e condividendolo con il Manchester United che ha ottenuto la testa della classifica in 11 circostanze. Proprio i Red Devils sono scivolati in quarta posizione, alle spalle del Bayern Monaco, che la scorsa stagione ha vinto tutti i trofei a disposizione.
Per trovare una squadra italiana dobbiamo uscire dalla top 10, la Juventus infatti si è posizionata all’undicesimo posto della classifica di Forbes sulle squadre più ricche al mondo. I bianconeri hanno un valore di 1,95 miliardi di dollari con 441 milioni d’entrate e un reddito di -14 milioni. L’Inter si è posizionata al 14° posto, davanti al Milan 16° e alla Roma 17a.
La notizia tremenda, calcisticamente parlando, arriva a seguito dell'infortunio avvenuto durante l'amichevole contro il Newcastle. …
Svolta di calciomercato che può portare ad un clamoroso affare tra Inter e Juventus, una…
Novità su quello che è uno dei grandi affari di mercato che tutti aspettavano, perché…
L'attaccante nigeriano ha lasciato Bergamo e l'Italia da giorni e non si allena più con…
Rodri segue le orme di De Bruyne? Ecco le ultimissime riguardo il possibile arrivo in…
Emergono delle novità relative al futuro del portiere del Milan che ha già deciso di…