Olimpiu Morutan, chi è il giovane centrocampista che piace all’Inter

L’Inter ha puntato il mirino su Olimpiu Morutan, giovane trequartista rumeno. Storia e caratteristiche del 21enne

Olimpiu Morutan Inter
Olimpiu Morutan Inter (Instagram)

Con lo Scudetto praticamente in tasca, l’Inter ha già iniziato a pensare alla prossima stagione e per rinforzarsi vuole partire dai giovani, costruendo un progetto duraturo che possa avere efficacia anche nelle annate che verranno. L’amministratore delegato Giuseppe Marotta è già al lavoro e, senza un budget così elevato, ha iniziato a studiare colpi low cost e mirati.

Tra i nomi accostati questa mattina dalla Gazzetta dello Sport, c’è quello di Olimpiu Morutan, giovane trequartista rumeno che l’Inter avrebbe inserito nella propria lista dei desideri. Con il sempre più probabile addio di Vecino e la grande incertezza intorno a Vidal, Gagliardini e le situazioni al limite per Eriksen e Brozovic, i nerazzurri hanno bisogno di rifarsi il look in mezzo al campo, con la possibilità di inserire proprio il trequartista nel modulo iniziale.

Leggi anche -> ESCLUSIVO CT, Zaccheroni: “Inter, lo Scudetto è suo. Ecco chi va Champions”

Inter su Olimpiu Morutan, storie e caratteristiche del trequartista

Olimpiu Morutan Inter (Instagram)
Olimpiu Morutan Inter (Instagram)

Nato a Cluj, in Romania, il 25 aprile del 1999, Olimpiu Morutan ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Universitatea Cluj, trasferendosi in prima squadra nell’estate del 2015, a soli 16 anni. Prematuro sin dalle sue prime esperienze in campo, dopo 1 gol e 1 assist in 5 presenze, ad agosto 2016 passa al Bostonani, dove colleziona 59 presenze, realizzando 2 reti e 5 assist.

Sempre in estate, nel 2018, passa alla FCSB di Bucarest (l’ex Steaua), dove il suo talento emerge. Fino ad oggi ha giocato 91 gare, mettendo a referto 11 gol e ben 27 assist, ottenendo anche la chiamata della nazionale maggiore, dove in 12 presenze ha segnato anche una rete. Utilizzato principalmente come trequartista, il giovane Morutan ha segnato 6 gol e fornito 12 assist in 27 presenze durante la stagione, dove si è dovuto fermare anche per la positività al Covid e alcuni problemi muscolari.

All’occorrenza può giocare anche come ala destra o addirittura centrale, ma il ruolo che preferisce è chiaramente quello del trequartista. Al momento il suo valore si aggira sui 2 milioni di euro. Un investimento minimo, ma studiato per il futuro. L’Inter punta ad Olimpiu Morutan, nella speranza che sotto la guida di Antonio Conte possa maturare fino a diventare determinante. Il suo sinistro potrebbe diventare un’arma determinante per i nerazzurri. I tifosi lo aspettano.