Liverpool-Real Madrid, lo strano record delle merengues in Champions League

Il Real Madrid avversario del Liverpool nei quarti di finale di Champions League vanta un particolare primato nella manifestazione.

Real Madrid-Liverpool, lo strano record delle merengues in Champions League
Real Madrid-Liverpool, lo strano record delle merengues in Champions League

Da quando il nuovo formato ha sostituito la vecchia Coppa dei Campioni, riuscire a trionfare in Champions League è diventato più difficile.

Il Real Madrid, avversario del Liverpool in questa edizione nei quarti di finale, con Zinedine Zidane in panchina è riuscito in un’impresa che nessun’altra squadra ha compiuto dal 1992.

Fino al 2017, nessuna squadra aveva vinto due volte di fila la Champions League. Dal 1992 ad oggi, sette squadre che hanno conquistato il titolo l’anno precedente hanno perso negli ottavi, sette nei quarti, sette in semifinale. In sei occasioni i campioni in carica hanno perso in finale, mentre solo una volta non hanno superato il girone di primo turno nell’edizione successiva alla conquista del titolo, nel 2012-13 (il Chelsea). Il Real Madrid, però, ha cambiato la storia.

Leggi anche – Champions League, Liverpool-Real Madrid: probabili formazioni e statistiche

Real Madrid, il record in Champions League

Real Madrid, il record in Champions League
Real Madrid, il record in Champions League

Nel 2017, Zidane ha condotto il Real Madrid al secondo titolo consecutivo in Champions League. La finale vinta contro la Juventus a Cardiff ha incoronato anche Cristiano Ronaldo, primo giocatore capace di segnare in tre finali di Champions League.

Le merengues hanno poi completato un tris ancora più storico nel 2018, battendo a Kiev proprio il Liverpool con doppietta di Bale e gli errori decisivi del portiere Karius.

Tuttavia, la tradizione negativa per i campioni d’Europa si è nuovamente confermata nelle ultime stagioni. Il Real Madrid è stato eliminato negli ottavi nel 2019, il Liverpool nel 2020. E quest’anno il Bayern Monaco ha perso nei quarti contro il PSG che aveva battuto in finale l’estate scorsa.