Coppa del Re, Atletico Bilbao-Barcellona: probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni e le statistiche di Atletico Bilbao Barcellona, finale della Coppa del Re. 

Atletico Bilbao Barcellona formazioni
Atletico Bilbao Barcellona formazioni della finale di Coppa del Re (Getty Images)

Se si fosse giocata in campionato, in molti avrebbero pensato ad una facile vittoria del Barcellona. L’undicesima in classifica non avrebbe mai potuto frenare al corsa verso il titolo della terza in classifica. Domani sera però, a Siviglia, la partita si giocherà per la conquista della Coppa del Re. Una finale, si sa, ha un gusto diverso ed una prospettiva diversa. Tutto può accadere, soprattutto se si ha di fronte una squadra “loca” come l’Atletico Bilbao.

Leggi anche: Barcellona, Laporta apre al rinnovo di Messi: le sue parole

Atletico Bilbao Barcellona formazioni e statistiche

Leo Messi
Lionel Messi con la maglia del Barcellona (Getty Images)

Mission impossibile per l’Atletico Bilbao che, prima di scendere in campo dovrò ricordarsi che in stagione ha già superato gli azulgrana nella finale di Supercoppa, con un entusiasmante 2-3 ai tempi supplementari. Un trofeo che ha già cambiato volto a una stagione altrimenti anonima, con la squadra di Marcelino che naviga a metà classifica. I baschi tengono molto a questa coppa vista l’ottima tradizione, essendo innanzitutto i primi vincitori di questo trofeo (1903), ed essendosi poi ripetuti per altre 22 volte, secondi nell’albo d’oro proprio al Barcellona. Discorso diverso invece per la squadra di Koeman che, nonostante la sconfitta in casa del Real Madrid, sono ancora in piena corsa per il titolo. Intanto, serve concentrarsi sul conquistare la 31esima Coppa del Re.  Negli ultimi 20 precedenti in tutte le competizioni, 5 vittorie basche, 3 pareggi e 12 successi catalani. In coppa otto finali tra questi due club: 6 vittorie per il Barcellona e 2 per l’Atletico.

 Probabili formazioni Atletico Bilbao-Barcellona:

Atletico Bilbao (4-4-2): Simon; De Marcos, Alvarez, Martinez, Berchiche; Berenguer, Dani Garcia, Vencedor, Muniain; Williams, Raul Garcia. All. Marcelino.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Mingueza, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Griezmann, Messi, Dembelé. All. Koeman.