Coppa del Re, Athletic Bilbao-Barcellona 1984: l’ultimo trionfo basco e l’addio di Maradona

Athletic Bilbao-Barcellona è la finale di Coppa del Re 2021. I baschi hanno vinto l’ultimo titolo nel 1984, contro i blaugrana con Maradona in campo

Coppa del Re, Athletic-Barcellona 1984: l'ultimo trionfo basco e l'addio di Maradona
Coppa del Re, Athletic-Barcellona 1984: l’ultimo trionfo basco e l’addio di Maradona

La finale di Coppa del Re mette di fronte Athletic Club di Bilbao e Barcellona. I baschi hanno perso poche settimane fa la finale che avrebbe dovuto disputarsi un anno fa nel derby contro la Real Sociedad.

I biancorossi non vincono la coppa nazionale dal 1984. Quella finale, proprio contro il Barcellona, passò alla storia come “la battaglia del Bernabeu”. Prima e dopo la partita, al centro della scena c’è Diego Armando Maradona, al tramonto della sua esperienza catalana.

Per capire come si arriva a quell’Athletic-Barcellona del 1984 in Coppa del Re bisogna partire dalla sfida di campionato al Camp Nou del settembre 1983. Andoni Goikoetxea al 60′ rompe malleolo esterno e legamento della caviglia sinistra del Pibe de Oro che tornerà in campo solo tre mesi e mezzo dopo.

Il Barcellona chiude al terzo posto la Liga, vinta proprio dall’Athletic di Bilbao.

Leggi anche – Coppa del Re alla Real Sociedad. Oyarzabal decide il derby con l’Athletic Bilbao

Athletic Bilbao-Barcellona, la battaglia del Bernabeu

Anche in Coppa del Re il percorso di Maradona e del Barcellona è segnato dal nervosismo. L’argentino viene espulso in semifinale contro il Las Palmas. ma la Federazione cancella il cartellino rosso. Lo ritira con una decisione decisamente fuori dai canoni.

Maradona gioca la finale e ritrova Goikoetxea. Maradona alla vigilia parla apertamente di vendetta. Si gioca nello stadio del Real Madrid, che certo non è amichevole verso i catalani. Bernd Schuster, tedesco del Barcellona, si lamenta e protesta contro i tifosi che lanciano in campo di tutto.

Al 14′ sblocca Endika poi si eleva Andoni Zubizarreta. Sarà il portiere del Barcellona che conquisterà la prima Coppa dei Campioni della sua storia nel 1992. Ma in quel 1984 gioca per l’Athletic e para tutto.

Finisce 1-0, l’Athletic di Bilbao completa la doppietta. Maradona però ha ancora sete di vendetta e sferra un calcio Miguel Ángel Sola.

Sola esce in barella, l’erba del Bernabeu diventa pavimento di una plaza de Toros. In campo c’è la corrida, ma senza dilettanti allo sbaraglio.

Maradona, Clos e Migueli del Barcellona, Goikoetxea, Sarabia e De Andres dell’Athletic vengono squalificati per tre mesi. Il club non lo difenderà abbastanza, secondo lui. Così forza la cessione. Arriverà a Napoli e cambierà la storia del calcio.