Athletic Bilbao-Barcellona, Pjanic in tribuna: il motivo dell’esclusione

Miralem Pjanic è rimasto in tribuna nella finale di Coppa del Re tra Athletic Bilbao e Barcellona: la scelta di Koeman fa discutere.

Athletic Bilbao Barcellona Pjanic
Athletic Bilbao Barcellona Pjanic

In Spagna stasera si gioca la finale di Coppa del Re 2021 tra Athletic Bilbao e Barcellona. Nelle distinte ufficiali è subito saltata all’occhio l’assenza di Miralem Pjanic, nemmeno portato in panchina da Ronald Koeman. Una scelta coraggiosa ma non così sorprendente considerato l’utilizzo dell’ex centrocampista della Juventus nell’ultimo periodo. Dopo aver cominciato la stagione da titolare, soprattutto nelle grandi sfide di Champions League, ha perso il posto anche a causa di qualche problema fisico.

Il classe ’90 però, dopo cinque panchine di fila in campionato, si aspettava però quantomeno lo stesso trattamento e invece è stato spedito in tribuna insieme a Junior Firpo e Riqui Puig. Il suo nome era regolarmente inserito nella lista dei convocati, tanto che ha viaggiato con la squadra a Siviglia (dove si gioca la partita), prima della brutta sorpresa. Il tecnico dei blaugrana ha mettere come riserve altri compagni, negando a Pjanic anche soltanto la possibilità di subentrare in campo.

Leggi anche -> Coppa del Re, Athletic Bilbao-Barcellona 1984: l’ultimo trionfo basco e l’addio di Maradona

Athletic Bilbao Barcellona, Pjanic nemmeno in panchina

Athletic Bilbao Barcellona Pjanic
Pjanic Barcellona

Proprio in questa settimana si erano riaperte le discussioni sullo scambio tra Arthur e Pjanic. Alla luce delle presenze accumulate e delle rispettive prestazioni, forse è stata più fortunata la Juventus anche se il regista brasiliano non ha così brillato in questi mesi. Di sicuro il centrocampista bosniaco aveva iniziato bene, mentre da gennaio in poi sta incontrando tantissime difficoltà.

Oggi ha dovuto accettare un’altra pesante decisione, quasi un’umiliazione, in una delle partite più importanti della stagione del Barcellona. Finora ha collezionato 28 gettoni totali tra tutte le competizioni, senza però mai segnare o fornire un assist. I numeri non sono dalla sua parte e il nuovo sistema di gioco ha portato Koeman a metterlo ai margini fino all’esclusione per scelta tecnica.