Hakim Ziyech porta il Chelsea in finale di FA Cup: chi è il gioiello che ha messo il City ko

Chi è Hakim Ziyech, che ha deciso la semifinale di FA Cup Chelsea-Manchester City e fatto felice Tuchel. Storia, caratteristiche e curiosità

Chelsea Manchester City, Hakim Ziyech ha deciso la semifinale di FA Cup (foto Getty)
Chelsea Manchester City, Hakim Ziyech ha deciso la semifinale di FA Cup (foto Getty)

Hakim Ziyech  ha promosso il Chelsea in finale di FA Cup. Con il suo gol ha deciso la semifinale contro il Manchester City di Guardiola. I Blues sfideranno per il titolo la vincente di Leicester-Southampton.

Festeggia Thomas Tuchel, che in pochi mesi è già riuscito a entrare nella storia del calcio inglese. Il tecnico del Chelsea è infatti il primo allenatore di sempre a raggiungere una finale di FA Cup.

Per i Blues, invece, si tratta di una piacevole abitudine. Il Chelsea ne ha giocate quindici. Solo Arsenal (21) e Manchester United (20) ne hanno disputate di più.

Merito, in questo caso, non solo dell’autore del gol Hakim Ziyech. Ma anche di chi l’ha reso possibile, ovvero Timo Werner. Il tedesco è stato direttamente coinvolto in 19 reti in tutte le competizioni quest’anno (10 reti e 9 assist), più di ogni altro calciatore del Chelsea.

Ottima l’intesa con l’ex Ajax. Ziyech è un trequartista mancino che può giocare anche da ala destra, utile nel calcio di Tuchel per le capacità di pressing e smarcamento sul lato debole.

Leggi anche – Milenkovic, non solo Milan e Chelsea: altra pretendente dalla Premier League

Chelsea-Manchester City, Ziyech uomo chiave

Hakim Ziyech è un talento spavaldo che ha conosciuto le difficoltà della vita. A dieci anni ha perso il padre. Ha visto i fratelli andare in galera. E’ sfuggito a un destino simile grazie al pallone.

Classe 1993, Ziyech ha cominciato a giocare nel Real Dronten. E ha finito per farsi notare in tutta Europa contro il Real Madrid, nella notte del 4-1 al Bernabeu.

Talento cristallino, in questi giorni Ziyech ha esaltato il coach Tuchel per la sua visione di calcio che ha saputo introdurre. “Siamo tutti contenti del suo arrivo” ha detti ai canali ufficiali del club.

Dopo gli infortuni che lo hanno rallentato finora, Ziyech sta imparando ad essere mentalmente più forte. “Penso sempre che le cose accadano per una ragione, che sta per arrivare qualcosa di meglio” ha detto. Il cielo è il suo limite.