Il Manchester City ha annunciato in un comunicato ufficiale di essere fuori dalla Super League.
Superlega, i sei club inglesi che prenderanno parte alla manifestazione sarebbero pronti a lasciare il massimo organo europeo per club
Un vero e proprio terremoto si è abbattuto sul mondo del calcio. L’annuncio ufficiale della nascita della Superlega sta suscitando tantissime polemiche e sono tanti quelli che hanno commentato con “disgusto” la notizia.
La UEFA, inoltre, ha minacciato i club che parteciperanno alla Superlega di eliminarli dalle competizioni europee e di escluderli anche dai rispettivi campionati. Proprio il massimo organo calcistico europeo, nelle scorse ore, ha diramato un duro comunicato contro la Superlega.
Questo il contenuto della nota: “La UEFA, la Federcalcio inglese e la Premier League, la Federcalcio spagnola (RFEF) e LaLiga, la Federcalcio italiana (FIGC) e la Lega Serie A hanno appreso che alcuni club inglesi, spagnoli e italiani potrebbero aver intenzione di annunciare la creazione di una cosiddetta Super League chiusa. Se ciò dovesse accadere, ci teniamo a ribadire che noi – UEFA, FA, RFEF, FIGC, Premier League, LaLiga, Lega Serie A, ma anche FIFA e tutte le nostre federazioni affiliate – resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto, un progetto che si fonda sull’interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà. Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada. Il calcio si basa su competizioni aperte e meriti sportivi; non può essere altrimenti. Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici, di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato. Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo”.
Leggi anche->Superlega, chi finanzierà il progetto: arriva l’annuncio ufficiale
Nonostante il duro comunicato della UEFA, dall’Inghilterra fanno sapere che i sei club che hanno aderito alla Superlega ( Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool, Chelsea e Arsenal) sono pronti a svincolarsi dall’organo calcistico europeo.
È ufficiosamente cominciato il countdown per l’addio di Dusan Vlahovic alla Juventus dopo 4 anni…
Il futuro di Mauro Icardi potrebbe essere lontano dalla sua amata Turchia già a partire…
Mauro Icardi è uno dei grandi ex del calcio italiano che può tornare a gennaio…
Il gioiello di casa Inter porta il nome di Francesco Pio Esposito. Sulla bocca di…
Dopo i tentativi estivi l’asse con Barcellona si starebbe infuocando anche in vista del prossimo…
Dall'estero annunciano il "no" di Thiago Motta all'approdo in Liga. Il motivo riguarda il ritorno…