Bundesliga, Colonia-Lipsia probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni e le statistiche di Colonia-Lipsia, match che apre la trentesima giornata di Bundesliga

Bundesliga, Colonia-Lipsia probabili formazioni e statistiche
Bundesliga, Colonia-Lipsia probabili formazioni e statistiche

Un classico testa-coda apre la trentesima giornata di Bundesliga. Il Colonia, penultimo, ospita il Lipsia, secondo. I padroni di casa hanno quattro punti da recuperare sull’Arminia Bielefeld, quartultimo, e tre sull’Hertha Berlino che però una partita in meno. Se il campionato finisse oggi, l’Arminia sarebbe salvo, l’Hertha andrebbe ai playout, il Colonia in Bundesliga 2.

Il Lipsia ha perso due punti, invece, dal Bayern Monaco nell’ultimo turno per effetto del pareggio 0-0 contro l’Hoffenheim di venerdì scorso. La squadra di Nagelsmann parte evidentemente favorita non solo per la classifica. Ha vinto infatti quattro dei sette precedenti in Bundesliga. La percentuale di sconfitte (57%) è la più alta per il Colonia contro una singola squadra affrontata almeno cinque volte.

Leggi anche – Superlega, perché i grandi club vogliono rompere il calcio: le dieci domande

Colonia-Lipsia, curiosità e probabili formazioni

Il Colonia ha bisogno di una vera e propria impresa. Non ha infatti mai vinto nelle tre sfide casalinghe contro il Lipsia.

Prima di passare alle probabili formazioni, diamo uno sguardo alle curiosità e alle statistiche più interessanti sulla partita. I numeri raccontano bene il momento opposto delle due squadre. Il Lipsia arriva da cinque vittorie consecutive in trasferta, e festeggia il record eguagliato di punti nella sua storia in Bundesliga dopo 29 giornate.

il Colonia ha raccolto solo otto punti nelle 14 partite casalinghe in questa stagione: meno di ogni altra squadra. Nel girone di ritorno, il bottino recita otto punti in dodici giornate, il rendimento peggiore della squadra dal 2011/12: e in quell’occasione retrocesse in seconda divisione.

Di fronte ci saranno la difesa migliore e la seconda peggiore del campionato. Il Lipsia ha incassato 23 gol, il Colonia 53. I padroni di casa hanno chiuso con la porta inviolata per l’ultima volta alla sedicesima giornata, 0-0 in casa contro l’Hertha Berlino.

Veniamo alle probabili formazioni del match. Il Colonia ha cambiato allenatore la scorsa settimana, scegliendo l’esperto Friedhelm Funkel al posto di Markus Gisdol. Ma la sua esperienza è iniziata con una sconfitta 3-0 in casa del Bayer Leverkusen. Contro il Lipsia c’è almeno una buona notizia, il ritorno del centrocampista Ondrej Duda, capocannoniere della squadra con 5 gol all’attivo come Elvis Rexhbecaj ed Ellyes Skhiri.

Nagelsmann potrebbe sparigliare le carte in attacco e dare spazio in attacco come unica punta ad Alexander Sörloth, autore di una doppietta nel 4-1 in casa del Werder Brema. Kevin Kampl dovrebbe partire titolare nel quartetto di centrocampo, Lukas Klostermann è favorito su Ibrahima Konate per completare il terzetto difensivo. Angelino, rientrato dopo due mesi e mezzo contro l’Hoffenheim e sostituito a fine primo tempo, dovrebbe partire dalla panchina.

COLONIA (4-2-3-1): T. Horn; Ehizibue, Bornauw, Czichos, J.Horn; Skhiri, Hector; Wolf, Meyer, Kainz; Duda. Allenatore: Friedhelm Funkel

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Orban; Adams, Olmo, Kampl, Haidara; Nkunku, Forsberg; Sörloth. Allenatore: Julian Nagelsmann