Superlega, la UEFA valuta le sanzioni: cosa rischiano i club fondatori

Oggi la UEFA si riunisce per decidere le eventuali sanzioni da attuare contro i club fondatori della Superlega: tutti gli scenari sul tavolo.

Superlega UEFA
Superlega UEFA

La Superlega, nonostante la breve vita, è ancora al centro delle discussioni del mondo del calcio. Il progetto è stato definitivamente sospeso, ma la battaglia con la UEFA continua e si aspettano nuove puntate di questo accesissimo scontro. Magari già a partire dalla prossime ore, quando l’organo europeo si riunirà in un consiglio straordinario anche per decidere le eventuali sanzioni contro i dodici club ribelli. Come riportato dal “Corriere dello Sport” l’ipotesi può estrema, ovvero l’esclusione dalle coppe di quest’anno, è scongiurata ma potrebbero andare incontro ad altre punizioni.

Leggi anche -> Superlega ed Europei, attesa per le decisioni della UEFA: lo scenario

Superlega UEFA: Ceferin può sferrare un nuovo attacco

Superlega UEFA
Ceferin UEFA

E’ difficile che la UEFA si esponga già in giornata, ma le squadre fondatrici della Superlega iniziano a preparare la difesa. C’è la possibilità di subire una squalifica per un anno dalle prossime coppe europee o una ammenda economica molto salata come soluzione più morbida.

Oltre a questi due scenari, Ceferin potrebbe concedere il perdono a coloro che hanno chiesto pubblicamente scusa e punire soltanto quelli più intransigenti. Tra questi ci sono sicuramente Real Madrid, Barcellona, Juventus e Milan, le ultime ad arrendersi. In ogni caso l’attuale stagione, ormai arrivata alla sua conclusione, sarebbe salva e al massimo ci saranno ripercussioni sull’anno prossimo. I rischi comunque ci sono e la UEFA non sembra avere alcune intenzione di dimenticarsi in fretta di quanto appena successo.