Manchester City, poker da record di Guardiola in Coppa di Lega: Tottenham ko in finale

Il Manchester City di Pep Guardiola batte il Tottenham nella finale della Coppa di Lega a Wembley con il gol vittoria di Laporte

Manchester City Tottenham Coppa di Lega
Manchester City Tottenham Coppa di Lega

Un gol di Laporte vale la Coppa di Lega. Il Manchester City batte 1-0 il Tottenham nella prima finale di coppa dal replay di FA Cup di quarant’anni fa. Pep Guardiola conquista il 30mo trofeo e diventa il primo a vincere quella che oggi si chiama Carabao Cup per quattro volte di fila.

Senza José Mourinho, decima vittima della presidenza Daniel Levy, esonerato nonostante un record di quattro vittorie in carriera su quattro finali in Coppa di Lega, gli Spurs rimandano ancora il primo titolo nella manifestazione dal 2008.

Il Manchester City, eliminato dagli Spurs nell’incredibile quarto di finale di Champions League del 2019, si riscatta a Wembley. Mason, traghettatore del Tottenham, si ritrova un Harry Kane ancora a mezzo servizio, che in carriera ha tentato appena due tiri in porta nelle due precedenti finali di coppa disputate, e che in questa terza non fa molto meglio.

Leggi anche – Manchester City, addio alla Superlega: le reazioni dei giocatori

Manchester City-Tottenham, finale di Coppa di Lega: la partita

Il Manchester City parte meglio e crea le migliori occasioni del primo tempo. Al 14′ Dier salva sulla linea, respingendo il sinistro ravvicinato di Sterling, ispirato da De Bruyne. Il belga avvia anche l’azione che al 26′ conduce al palo di Foden. Anche in questo caso è decisiva la deviazione di Dier. Nel finale di primo tempo, ci prova Cancelo dalla distanza ma Lloris vola a deviare in angolo.

Cambia poco nel secondo tempo. Gli ottomila spettatori presenti sulle tribune a Wembley assistono a un’esibizione del Manchester City che disegna calcio. Il Tottenham però fa il possibile per realizzare la legge del calcio che premia una squadra dopo tante occasioni mancate dagli avversari. Al 55′ si fa applaudire anche Steffen sul sinistro a giro di Lo Celso.

All’82’ la risolve Laporte, che brucia Sissoko su punizione del solito De Bruyne. Il francese ha segnato il suo ottavo gol per il Manchester City in tutte le competizioni, curiosamente tutti in stadi diversi dall’Etihad.