Serie A, Gravina apre all’ipotesi Playoff: le sue parole

Playoff Serie A Gravina apre all’ipotesi: il Presidente della FIGC si mostra possibilista all’eventualità che potrebbe arrivare in Premier.

Playoff Serie A Gravina possibilista (Getty Images)
Playoff Serie A Gravina possibilista (Getty Images)

C’è fermento nel mondo del calcio. La querelle sulla Super League ha messo al centro del dibattito le criticità, ma anche le esigenze di un sistema che, in un modo o nell’altro, ha bisogno di rinnovamento: iter condiviso, naturalmente. Nessuno deve andare avanti da solo, altrimenti l’esito – come dimostrato – potrebbe essere controproducente: c’è chi sta pensando a cosa fare.

Per quanto riguarda la Serie A, torna attuale l’ipotesi di Playoff e Playout. Idea che aveva già preso corpo lo scorso anno, in occasione della sospensione temporanea del campionato causa Covid. L’argomento – 365 giorni dopo – è tornato centrale dato che anche in Premier League cominciano a pensarci seriamente.

Leggi anche – Consiglio Federale, pronta la norma anti-Superlega: le dichiarazioni di Gravina

Playoff Serie A Gravina: “La mia apertura non è un mistero”

Serie A, la FIGC apre ai Playoff (Getty Images)
Serie A, la FIGC apre ai Playoff (Getty Images)

Strizzare l’occhio alle innovazioni senza troppi stravolgimenti: less is more, ma in meglio. Questo è il mantra di Gravina: il Presidente della FIGC accoglie i possibili cambiamenti con parole di apertura. Un profilo possibilista non nuovo alla Federazione: “L’idea di Playoff e Playout c’è da tempo, adesso visto che la Premier League ci sta pensando, spero serva da stimolo anche per noi.

“Sulla riforma dei campionati, invece, serve immediatezza per lanciare un segnale già dalla prossima stagione, ha concluso Gravina. La posizione della FIGC è netta: serve un rinnovamento. Resta ancora da capire in quali termini, ma le intenzioni ci sono tutte e i tempi dovrebbero, ormai, essere maturi.