Premier League, ecco la classifica dei giocatori “cult”: c’è anche un italiano

Mario Balotelli è stato inserito nella classifica dei dieci giocatori più iconici della storia moderna della Premier League. In testa alla graduatoria c’è ovviamente Eric Cantona

Balotelli Premier League
Balotelli Premier League (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Mario Balotelli ha fatto tanto discutere durante le sue due esperienze in Premier League. La prima, con la maglia del Manchester City, è stata condita anche da qualche soddisfazione e dalla storica vittoria del campionato, con il successo all’ultimo minuto contro il Queens Park Rangers. La seconda con il Liverpool è stata decisamente più avara di soddisfazioni.

Ma senza dubbio SuperMario si è fatto notare nelle stagioni disputate nella massima serie inglese. Tanto da farsi ricordare dagli appassionati e anche dagli esperti, che ogni domenica analizzano le partite e i giocatori. Tra questi ci sono anche tre ex elementi di spicco della Premier come Alan Shearer, Micah Richards (ex compagno di Balo al City) e Gary Lineker.

Leggi anche >>> Monza, per il rush finale riecco Balotelli: le condizioni dell’attaccante

Balotelli, uno dei più iconici della Premier League

Balotelli

Nella classifica stilata dai tre ex calciatori inglesi, Balotelli si trova in settima posizione. Alle sue spalle ci sono altri tre giocatori che hanno senza dubbio lasciato il segno in Premier League, a prescindere dalle giocate sul campo. Stiamo parlando di Chris Waddle, il francese David Ginola e il colombiano Faustino Asprilla, quest’ultimo visto all’opera anche con la maglia del Parma.

Al comando di questa speciale classifica troviamo Eric Cantona, un campione con la dote di farsi notare anche per i suoi atteggiamenti. Il podio è completato da Matthew Le TissierPaul Gascoigne, giocatori iconici per eccellenza di questo campionato. In classifica c’è anche un altro italiano, Paolo Di Canio, che si trova in quinta posizione. Alle sue spalle e davanti a Balotelli, infine, c’è l’indimenticabile Jay Jay Okocha.