Coppa Italia, i tifosi tornano allo stadio: l’annuncio per Atalanta-Juventus

La finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus sarà aperta al pubblico: l’annuncio ufficiale e la capienza consentita al Mapei Stadium.

Coppa Italia Tifosi
Coppa Italia Tifosi

Il calcio italiano riceve un segnale di speranza e annuncia una grande notizia ai suoi appassionati. Dopo il via libera al ritorno dei tifosi allo stadio durante i prossimi Europei, il governo consentirà di giocare a porte aperte anche la finale di Coppa Italia. Nel pomeriggio di oggi è arrivata la conferma da parte di Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, che si è sbilanciato all’agenzia Adnkronos: “La finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, prevista per il 19 maggio al Mapei Stadium, sarà aperta al pubblico”.

Una prova importante in vista di Euro 2020 e soprattutto per la prossima stagione, dove si spera di tornare a riempire gli impianti. Nelle sue dichiarazioni Costa ha anche precisato la capienza massima consentita dal governo: “Mi sono confrontato con il Ministro Roberto Speranza e possono assicurarvi che i tifosi potranno riempire il 20% dei posti a sedere (ovvero circa 5.000)”.

Leggi anche -> Coppa Italia, Atalanta-Juventus: scelta a sorpresa per la finale. Data e sede

Coppa Italia Tifosi, la finale con il 20% di pubblico

Coppa Italia Tifosi
Atalanta-Juventus

Ora bisogna capire chi potrà effettivamente entrare allo stadio per assistere dal vivo alla finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. In questi giorni, come spiegato da Andrea Costa, il Cts metterà a punto un protocollo sanitario specifico per questo tipo di evento per garantire la totale sicurezza degli spettatori.

Un passo molto importante verso una graduale riapertura: “Dopo aver dato il via libera agli Europei con una presenza di tifosi pari al 25%, il governo ha accettato la nostra proposta di consentire l’ingresso del pubblico, con percentuali inferiori, anche ad altri eventi sportivi. Ci siamo riusciti con la finale di Coppa Italia e la finale degli Internazionali di Tennis del 16 giugno a Roma”, ha concluso Costa.

Dopo il grande annuncio è intervenuto anche Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, che ha ringraziato il governo e lasciato aperta anche un’altra ipotesi: “Rimaniamo fiduciosi di poter aprire gli stadi anche per le ultime giornate di campionato a 1.000 spettatori”.