Super League, ipotesi mondiale: la pazza idea della FIFA

Un esponente della FIFA svela la possibilità di creare una Super League su base mondiale. In tal modo alcune formazioni africane potrebbero sfidare le migliori formazioni europee

FIFA Super League
FIFA Super League (Photo by Pool/Getty Images)

Una Super League a base internazionale? Potrebbe sembrare una proposta non ideale, considerando il bailamme degli ultimi giorni, con il decadimento dell’idea avuto dai dodici club europei. In ogni caso, si tratta di un rumor che sta circolando con sempre maggiore insistenza ormai dall’inizio della giornata odierna.

A dare fondo a questa ipotesi ci hanno pensato i colleghi del media spagnolo El Chiringuito. Attraverso il profilo Twitter è stata svelata la dichiarazione rilasciata da Abo Rida. Si tratta del rappresentante della Federcalcio egiziana all’interno della FIFA, che avrebbe svelato la proposta fatta durante gli ultimi contatti tra gli altri vertici delle federazioni nazionali.

Leggi anche >>> Super League, accuse per Boris Johnson dall’Inghilterra: il motivo

Super League, l’idea della FIFA

Stando a quanto viene riportato in Spagna, Rida avrebbe parlato chiaramente di una Super League in salsa internazionale. Non ci sarebbero dunque solamente i club europei, come nell’idea originaria dei dodici fondatori, ma avrebbe luogo una marcata presenza internazionale. In particolare dall’Africa.

Stiamo lavorando – ha dichiarato Rida – per dare il via all’organizzazione di una lega mondiale che permetterebbe a tre o quattro club del calcio africano di affrontare le migliori formazioni europee“.

Un’idea molto originale, magari poco in linea con quella che è stata la reazione popolare alla notizia della Super League. Ma comunque uno spunto interessante che la FIFA potrebbe portare avanti nei prossimi anni.