Crotone già retrocesso in Serie B, ma in Europa c’è chi ha fatto peggio

Il Crotone retrocede in Serie B con 4 giornate d’anticipo, ma in Europa c’è chi ha fatto peggio: destino beffardo per Dijon e Sheffield.

crotone serie b
Crotone in Serie B

Il Crotone esce sconfitto in casa contro l’Inter e perde anche l’ultima briciola di speranza di salvarsi: retrocede aritmeticamente in Serie B con 4 giornate d’anticipo.

La squadra calabrese ha provato a cambiare marcia con la sostituzione dell’allenatore, passando da Stroppa a Cosmi, ma senza ottenere risultati. Infatti, nella gestione del tecnico perugino sono arrivati solo 5 punti in due mesi esatti di lavoro. Troppo poco per salvarsi.

Il Crotone non è l’unico che ha perseguito un percorso così negativo in stagione. Infatti, per certi versi c’è in Europa chi ha fatto peggio.

Leggi anche >>> Crotone-Inter, calabresi retrocessi con anticipo in Serie B: i casi celebri

Crotone in Serie B, ma lo Schalke ha fatto peggio: la situazione in Europa

Schalke 04 giocatori aggrediti
Schalke 04 retrocesso

In Serie A la lotta salvezza è ancora molto aperta. Mentre il Parma è quasi condannato a seguire le sorti del Crotone e a scendere in Serie B, il 18° posto non è ancora stabilito e probabilmente non lo sarà fino all’ultima giornata. Infatti, sono 4-5 squadre che rischiano ancora la retrocessione.

In Liga, l’Eibar è ultimo a 26 punti, ma è poco distante dalla 19a e 18a classificate, che a loro volta possono centrare la salvezza. Infatti, il campionato spagnolo vede una dura battaglia per le ultime posizioni, con almeno cinque squadre coinvolte in una possibile retrocessione.

In Premier League, lo Sheffield United ha già ricevuto il tremendo verdetto. Quasi nella stessa situazione West Bromwich e Fulham, lontane dal primo posto utile per salvarsi.

Nel campionato francese il Dijon è già matematicamente retrocessione in Ligue 2, mentre il Nimes 19° può sperare ancora di raggiungere i playout, o addirittura centrare la salvezza.

Infine, in Bundesliga la situazione è abbastanza complessa, poiché l’Hertha Berlino (19a) deve recuperare diversi match e può scavalcare diverse squadre. Già aritmeticamente in 2.Bundesliga lo Schalke 04 da oltre 10 giorni: la formazione di Gelsenkirchen ha vinto appena 2 partite in stagione. Bagarre per i playout, con almeno 4 squadre che si giocheranno il tutto e per tutto nelle ultime 3 giornate.