Norwich in Premier: vince la Championship con un turno d’anticipo

Il Norwich, grazie alla vittoria contro il Reading, è diventato matematicamente campione in Championship: è il secondo titolo in tre anni.

Norwich Championship
Norwich Championship

E’ una giornata storica per il Norwich che ha vinto con un turno d’anticipo la Championship 2020/21. Il successo per 4-1 contro il Reading e la contemporanea sconfitta del Watford ha assegnato definitivamente il titolo. Dopo la promozione diretta in Premier League conquistata due settimane fa, la squadra di Farke può festeggiare la vittoria del campionato.

Si tratta del secondo trofeo in tre anni per i Canaries che avevano già vinto la seconda divisione inglese nella stagione 2018-19. Quest’anno, dopo la retrocessione immediata, si sono nuovamente confermati campioni alla 45.a giornata. A una partita dalla fine, il vantaggio accumulato in classifica è ormai incolmabile (+8 sul Watford secondo) e sul campo sono partiti i festeggiamenti di rito.

Leggi anche ->Watford promosso in Premier League: decisiva la vittoria contro il Milwall

Norwich Championship: stagione da record, i numeri

Norwich Championship
Norwich

L’anno prossimo la missione del Norwich sarà provare mantenere la categoria in Premier League, evitando di scendere subito un’altra volta. Nel frattempo è arrivata un’altra soddisfazione perché la vittoria contro il Reading ha portato la squadra a quota 96 punti.

Si tratta della stagione migliore dei suoi 119 anni di storia, superando il precedente primato dei 95 punti conquistati nella League One 2009-10. Nei precedenti trionfi in Championship (2004 e 2019) invece si era fermato a quota 94.

Gli uomini copertina di questo successo sono l’islandese Teemu Pukki, storico capitano e bomber da 26 gol, e Emiliano Buendia, votato come miglior giocatore del torneo. Il vero artefice però è il tecnico tedesco Daniel Farke, in panchina dal 2017 e autore di una storica doppia promozione intervallata da una retrocessione. Soltanto Sean Dyche, allenatore del Burnely, era riuscito in tale impresa dal 2013 al 2015.