Morte Davide Astori, arriva la sentenza sul medico sportivo

Giorgio Galanti, consulente sportivo della Fiorentina, ha ricevuto una condanna a un anno di reclusione. Stando agli inquirenti, avrebbe potuto evitare la morte di Davide Astori

Morte Davide Astori
Morte Davide Astori (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Giorgio Galanti ha ricevuto una condanna ad un anno di reclusione. L’arresto è stato convalidato dopo le indagini relative alla morte di Davide Astori, avvenuta il 4 marzo del 2018. L’allora difensore della Fiorentina è morto nella camera di albergo a pochi chilometri da Udine, alla vigilia della partita di campionato contro i friulani.

Stando a quanto sostenuto dagli inquirenti Galanti, che all’epoca dei fatti era consulente medico per la compagine toscana, avrebbe potuto fare qualcosa per salvare Astori. Oltre alla condanna, il medico dovrà versare un risarcimento da un milione di euroFrancesca Fioretti, compagna del calciatore all’epoca dei fatti.

Leggi anche >>> Nazionale vaccino per i calciatori, gli aggiornamenti in diretta: parla Lasagna – VIDEO

Morte Davide Astori, la reazione di Francesca Fioretti

Francesca Fioretti (Getty Images)

La Fioretti, presente alla lettura della sentenza contro Galanti, ha espresso il proprio sollievo dopo la condanna. Queste le sue parole, un vero e proprio monito: “Sono felice che sia stata fatta giustizia per Davide ma triste perché poteva essere qui con noi. Spero però che questa sentenza possa salvare delle vite, anche una sola”.

Di contro Sigrido Feynes, legale del dottor Galanti, ha espresso rammarico per la sentenza: “A nostro giudizio l’esito avrebbe dovuto essere diverso, attendiamo di leggere le motivazioni. La giustizia è fatta di tre gradi e sicuramente ci rivolgeremo al giudice di appello. Ritenevamo che ci fossero tutte le condizioni per una sentenza di proscioglimento“.

Si attende ora un ricorso che appare quasi inevitabile da parte del legale del consulente sportivo della Fiorentina. Intanto, però, le indagini hanno fatto luce su un evento che ha scosso le coscienze degli appassionati di calcio e non solo.