Manchester City-Cheslea, Alonso rovina la festa ai Citizens: scudetto rimandato

Il Manchester City rinvia la conquista della Premier League a causa della sconfitta col Chelsea. Nonostante ciò i numeri dei Citizens in questa stagione sono impressionanti.

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Pep Guardiola rimanda solo di una settimana il ritorno sul tetto d’Inghilterra: il suo Manchester City festeggerà la prossima settimana la settima Premier League della sua storia, la seconda in tre anni. E’ bastato un gol all’ultimo minuto di recupero di Alonso a rovinare la festa dei Citizens e a far vincere uno scontro importante al Chelsea di Tuchel. Si tratta però solo di rinviare di una settimana il tutto e per Guardiola si tratterà del 30° trofeo come allenatore, il settimo con il City dal suo arrivo nell’estate del 2016. Appena 2 settimane fa la vittoria della Carabao Cup contro il Tottenham, al quale si aggiunge un altro successo dominante in campionato (14 al momento i punti di vantaggio sullo United). In prospettiva anche la Champions League: l’unico trofeo che manca a questo glorioso club.

Leggi anche -> Aguero saluta il Manchester City: una big di Serie A fa sul serio

Manchester City-Chelsea: i dati dei Citizens

Manchester City-Chelsea
Manchester City-Chelsea: Guardiola festeggia (Getty Images)

A prescindere dalla sconfitta interna di oggi contro il Chelsea, questa è stata una stagione da record per De Bruyne e compagni, che hanno vinto 21 gare consecutive, fino alla sconfitta contro lo United nel derby del 7 marzo. Gli uomini di Guardiola si fermarono ad un passo dal record assoluto (26 successi di fila) appartenente all’Ajax di Kovacs tra il 1971 e il 1973.  Tra i primati, anche quello relativo alle vittorie fuori casa, 11 consecutive (pareggiato il proprio primato nel 2017 e quello del Chelsea nel 2008)

Senza Augero, a lungo fuori per infortunio, è stato Gundogan il trascinatore in termini realizzatovi del club, con 16 reti. Alle sue spalle un duo fenomenale: De Bruyne-Foden, protagonisti di una stagione di altissimo livello.