Champions League, una coppa per tre: il curioso caso dei Mendy

Il 29 maggio all’Ataturk di Istanbul si giocherà la finale di Champions League e ad alzare la coppa ci sarà sicuramente un Mendy.

Champions League Mendy
Champions League Mendy

Benjamin ha già il biglietto prenotato per la Turchia grazie al suo Manchester City. Il laterale sinistro, pagato 57 milioni di euro da Guardiola, probabilmente però non giocherà la gara più importante della storia del suo club. Il tecnico spagnolo infatti lo ha retrocesso nelle gerarchie promuovendo titolare Zinchenko, ottimo protagonista nella sfida di ieri contro il PSG. L’alternativa per Pep è spostare Cancelo sul lato mancino del campo, così si spiegano le sole 12 presenze tra Premier e Champions di Benjamin.

LEGGI ANCHE: Manchester City nella storia, Guardiola: “La finale di Champions è incredibile”

La storia dei tre Mendy in Champions League

Real Madrid, Benzema e Mendy stendono il Getafe
Real Madrid, Benzema e Mendy stendono il Getafe

Questa sera durante Chelsea-Real Madrd si deciderà invece chi sarà il secondo Mendy a giocarsi la finale di Champions League. Tra i blues in porta giocherà Edoaurd che ha tolto il posto da titolare a Kepa, il numero uno più pagato della storia. L’ennesima vittoria sportiva di un giocatore che sei anni fa rischiava di chiudere con il calcio di alto livello: svincolato e senza squadra ripartì dalla seconda squadra dell’Olympique Marsiglia per poi spiccare il volo definitivamente con Reims e Rennes, prima di approdare al Chelsea.

Il terzo Mendy che sogna di diventare campione d’Europa è Ferland, terzino sinistro del Real Madrid acquistato dai blancos per 48 milioni di euro dal Lione nel 2019. Quasi sempre titolare in stagione, e in campo anche questa sera, in Champions è stato fondamentale con il gol che ha steso l’Atalanta nel primo ottavo di finale. Questa sera si deciderà quale altro Mendy arriverà in finale di Champions League e la partita di Stamford Bridge sarà una questione di famiglia visto che Ferland ed Edoaurd sono cugini.