Champions League, paura COVID: gli scenari per la finale

La finale di Champions League potrebbe non disputarsi ad Istanbul a causa del Covid: l’UEFA e la Federcalcio inglese a lavoro per trovare una soluzione.

champions legaue finale istanbul
Finale Champions League (Gettyimages)

Non s’ha da fare. La finale di Champions League rischia di non disputarsi nuovamente ad Istanbul, come successo lo scorso anno. Lo stadio olimpico Ataturk avrebbe dovuto ospitare già l’ultima partita del torneo della scorsa edizione, tuttavia a causa della pandemia, l’UEFA ha stravolto il format della competizione e cambiato le sedi della partita.

Infatti, la gara tra PSG e Bayern Monaco dello scorso agosto è stata giocata in Portogallo, anziché in Turchia, con la promessa da parte dell’organo calcistico europeo che l’Ataturk avrebbe ospitato l’ultimo atto del torneo corrente.

Tuttavia, lo scenario potrebbe improvvisamente cambiare. La Football Association e l’UEFA hanno cominciato una trattativa per definire la nuova sede della finale di Champions League, che vedrà due squadre inglesi protagoniste: il Manchester City ed il Chelsea.

Leggi anche >>> Superlega, sui social è subito #CeferinOut: la reazione dei tifosi della Juventus

Finale Champions League a Wembley: il motivo

wembley stadium finale champions
Wembley Stadium (Gettyimages)

Il Governo inglese ha imposto alcune restrizioni per i viaggi da e per la Turchia, a causa dell’aggravarsi della diffusione del Covid nel Paese a cavallo tra Europa ed Asia. I cittadini della Gran Bretagna che tornano da Istanbul dovranno rispettare una quarantena in hotel per 10 giorni. Tutto ciò causerebbe più di un problema ai calciatori delle rose di Chelsea e Manchester City, poiché molti di questi dovranno rispondere alle convocazioni delle proprie Nazionali per i prossimi Europei.

Dunque, per tale ragione, la FA avrebbe già proposto all’UEFA di cambiare sede della finale di Champions, e spostarla dallo Stadio Ataturk all’impianto di Londra: lo storico Wembley Stadium.

E’ stesso il ministro dei trasporti britannici a rivelarlo: “La Federcalcio inglese è a lavoro con l’UEFA per ospitare l’ultima gara del torneo di calcio continentale a Londra – ha dichiarato Grant Shapps – I tifosi di Chelsea e Manchester City non dovrebbero recarsi in Turchia“.