Maria Marotta nella storia: chi è la prima donna arbitro in Serie B

Maria Marotta entrerà nella storia come prima donna arbitro a dirigere una partita di Serie B. Storia, carriera e curiosità

Maria Marotta nella storia: chi è la prima donna arbitro in Serie B (foto Getty)
Maria Marotta nella storia: chi è la prima donna arbitro in Serie B (foto Getty)

Reggina-Frosinone sarà una partita storica. L’incontro, in programma al Granillo lunedì 10 maggio alle 14, rappresenta una prima volta senza precedenti nella storia del campionato di Serie B. Sarà infatti il primo incontro nella categoria con un arbitro donna.

Marotta, classe 1984, fa parte della sezione di Sapri. Al suo fianco, come assistenti, l’internazionale Carbone e Francesca Di Monte.

Si tratta di un’apertura importante per l’Italia, che fa seguito alla maggiore presenza internazionale di Stephanie Frappart, che ha fatto la storia in Champions League.

Leggi anche – Il modello Stephanie Frappart, chi è l’arbitro donna icona femminile nel mondo

Maria Marotta, arbitro nella storia in Serie B

Maria Marotta, arbitro nella storia in Serie B (foto Getty)
Maria Marotta, arbitro nella storia in Serie B (foto Getty)

Marotta aveva già diretto Cosenza-Monopoli di Coppa Italia lo scorso 28 ottobre e la finale di Coppa Italia Primavera del 2020 tra Fiorentina e Verona,

Si tratta comunque di un passo avanti storico e particolarmente significativo per tutto il calcio italiano.

Manca soltanto la designazione di un arbitro donna anche in Serie A. Ma questi passaggi di tempo, di carattere culturale prima ancora che sportivo, fanno benissimo a tutto lo sport in Italia.