Mike Maignan, un para-rigori per il Milan: quando si scontrò con Ibrahimovic

Mike Maignan è considerato l’erede di Gianluigi Donnarumma al Milan. Oggi al Lille, ha iniziato come centravanti e al PSG si è scontrato con Ibrahimovic

Mike Maignan, chi è il portiere para-rigori che piace al Milan
Mike Maignan, chi è il portiere para-rigori che piace al Milan

Ha iniziato da centravanti, amava il Liverpool e Steven Gerrard. Ha cambiato vita e ruolo, oggi è uno dei portieri più apprezzati della Ligue 1 francese. Mike Maignan, riferimento del Lille miglior difesa del campionato, è il primo candidato a prendere il posto di Donnarumma, se “Gigio” dovesse lasciare il Milan.

Da sempre fisicamente precose e imponente, cresciuto a Villiers-le-Bel, bainlieu di Parigi dove impari presto a farti rispettare, ogni tanto si diverte ancora a fare qualche partitella da numero 9. “Amo essere dentro il gioco, mi piace battermi e segnare dei gol” diceva nel 2019 a France Football. “Far un gol fa vibrare il pubblico, fare una parata no. Dicono che in porta ci finisce quello più scarso, ma non era il mio caso: ne sono sicuro. E non cambierò mai idea”.

Nato in Guyana francese da padre francese e madre haitiana, è cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain. Si è scontrato subito con Adrien Rabiot, per una battuta che il centrocampista oggi alla Juventus ha interpretato come una mancanza di rispetto.

Leggi anche – Milan, annuncio dalla Francia: accordo con Maignan. I dettagli

Mike Maignan, la sfida a Ibrahimovic

Mike Maignan, la sfida a Ibrahimovic
Mike Maignan, la sfida a Ibrahimovic

Ha risposto anche da pari a pari agli Zlatan Ibrahimovic. “Sei un portiere di m…” lo provocava quando gli segnava in allenamento. “E tu sei un attaccante di m…” gli ha risposto, dopo avergli parato un tiro. “Sul momento non mi ha detto niente – ha raccontato a France Football -, poi a fine allenamento mi ha cercato negli spogliatoi. Mi ha detto: Bravo, mi piace la tua personalità”.

Nel 2015, passa al Lille con un contratto quinquennale. Debutta subito in prima squadra, a settembre del 2015, per Vincent Enyeama. Alla prima da titolare, vista la squalifica del titolare, para un rigore a Paul-Georges Ntep. E’ la sua vera specialità, neutralizzare i tiri dagli undici metri: gli è riuscito dieci volte su 25. A questo si deve il soprannome di “Magic Mike”.

E’ solo con Marcelo Bielsa che Maignan diventa titolare fisso al Lille. Oggi è il punto di forza della squadra che, guidata da Galtier, sta provando a interrompere il dominio in Ligue 1 del PSG

Con i suoi 191 cm di altezza, e la sua notevole reattività, Maignan non è passato inosservato. Anche Deschamps, ct della Francia campione del mondo, l’ha fatto esordire in nazionale il 7 ottobre 2020 contro l’Ucraina.