Premier League, Leeds-Tottenham: probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni e le curiosità di Leeds-Tottenham, sfida della trentacinquesima giornata di Premier League

Formazioni Leeds Tottenham, Premier League: nella foto Struijk contro Kane (foto Getty)
Duello Struijk Kane in Leeds-Tottenham (foto Getty)

Nel lunch match di Premier League, il Tottenham punta ad aumentare le chances di terminare la stagione nelle prime quattro posizioni, per qualificarsi alla prossima Champions League. Gli Spurs sono attualmente sesti, a cinque punti dal Chelsea.

Giocheranno in casa del Leeds di Bielsa che occupa l’undicesimo posto a due lunghezze dall’Arsenal. E’ la prima volta che la sfida si disputa nell’impianto di Elland Road dal 2-1 in FA Cup del 2013.

Il Leeds non vince uno scontro diretto in casa da sei partite. Il Tottenham potrebbe al contrario conquistare due successi consecutivi in trasferta contro gli Whites per la prima volta dall’ottobre del 1979.

Se, invece, la squadra di Bielsa dovesse riuscire a strappare almeno un punto, diventerebbe la terza neopromossa a rimanere imbattuta in casa in una stagione di Premier League contro Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham.

Leggi anche – Manchester City, poker da record di Guardiola in Coppa di Lega: Tottenham ko in finale

Leeds-Tottenham, statistiche e probabili formazioni

Leeds Tottenham, nella foto un duello fra Son e Dallas (foto Getty)
Probabili formazioni Leeds-Tottenham: nella foto Son e Dallas (foto Getty)

Prima di passare alle probabili formazioni, veniamo alle curiosità della partita. Intanto, la sfida in panchina fra Marcelo Bielsa e Ryan Mason mette di fronte due allenatori separati da 35 anni e 327 giorni: è il secondo divario più ampio in Premier League.

Mason potrebbe completare un’impresa mai riuscita a un tecnico degli Spurs: vincere le prime tre partita dall’inizio dell’incarico. I numeri lo possono aiutare, perché il Tottenham va in gol da undici partite di fila. E’ la striscia più lunga in questa Premier League.

Veniamo alle probabili formazioni di Leeds-Tottenham. Bielsa ha perso Helder Costa per il resto della stagione per un problema alla schiena. Mancherà anche Adam Forshaw, mentre per Kalvin Phillips e Raphinha deciderà all’ultimo. Phillips sembra avere più chances di partire titolare in un 4-1-4-1.

Nel 4-2-3-1 di Mason, dovrebbe tornare Giovani Lo Celso. Kane resta primo riferimento in attacco. Alle sue spalle dovrebbero agire Son, Dele Alli e Bale a cui manca un gol per andare in doppia cifra in Premier League a otto anni e mezzo dall’ultima volta.

LEEDS (4-1-4-1): Meslier; Ayling, Llorente, Cooper, Alioski; Koch; Harrison, Phillips, Roberts, Dallas; Bamford. Allenatore: Bielsa

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Reguilon; Lo Celso, Hojbjerg; Son, Dele, Bale; Kane. Allenatore: Mason